Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > DOMENICA TUTTI A ‘COLAZIONE’ AL MERCATALE DI SAN MINIATO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

DOMENICA TUTTI A ‘COLAZIONE’ AL MERCATALE DI SAN MINIATO

 

giovedì 14 marzo 2019:

Protagonisti i produttori locali con i sapori della terra

 

Domenica 17 marzo, in piazza Dante Alighieri, torna “Il Mercatale di San Miniato”, il mercato delle produzioni del territorio sanminiatese. Dalle 8.30 alle 12.30 i produttori delle aziende agricole locali tornano a proporre i sapori della terra, con prodotti rigorosamente di stagione. I produttori presenti al Mercatale possono vendere solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati e trasformati e a farlo dovrà essere direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione.

Il Mercatale favorisce la conoscenza delle produzioni locali di qualità e crea opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni di zona e, quindi, contribuisce allo sviluppo della cosiddetta ‘filiera corta’ del prodotto agroalimentare. E’ un appuntamento fisso, che si svolge ogni terza domenica del mese a San Miniato, ed è organizzato dall'associazione del Mercato della terra in collaborazione con Slow Food e Comune di San Miniato.  

In questa occasione i produttori del Mercatale offriranno una colazione ai visitatori. Parteciperà alla colazione la dottoressa nutrizionista Luisa Gassi che guiderà la degustazione dei prodotti e spiegherà gli abbinamenti.

Prodotti per una colazione dolce e salata, direttamente dal produttore al consumatore: pane a lievitazione naturale, marmellate, miele, biscotti, yogurt, ricotta ,salumi, olio, arance  e spremuta , mele e succhi di frutta . Ospite anche la Fattoria Casanova , che produce schiacciata e colomba a lievitazione naturale. Il Mercato della Terra e Slow Food San Miniato continuano una tradizione di educazione al cibo buono, pulito e giusto.

“Abbiamo pensato di individuare un tema sulla base della stagionalità dei prodotti e sulla conservazione della biodiversità – spiega l'agricoltore Francesco Lai – perché il Mercatale non è solo un mercato per la vendita dei prodotti, ma una vetrina attraverso la quale poter dare valore al cibo e combattere il fenomeno delle frodi alimentari, rendendo il consumatore più consapevole”.

“Il Mercatale è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che ricercano il cibo sano e di qualità – dichiara l'assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini -. La prossima domenica ci sarà una ottima occasione per fare una buona spesa nel centro storico di San Miniato”.

Info: www.mercatidellaterra.it

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 890 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

891
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.