Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > DOMENICA TUTTI A ‘COLAZIONE’ AL MERCATALE DI SAN MINIATO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

TREND DELLA SETTIMANA

Nuovi lampioni in arrivo, il Comune ..(letta 605 volte)

Torna in scena la Compagnia Teatrale ..(letta 104 volte)

Seguici su Facebook

DOMENICA TUTTI A ‘COLAZIONE’ AL MERCATALE DI SAN MINIATO

 

giovedì 14 marzo 2019:

Protagonisti i produttori locali con i sapori della terra

 

Domenica 17 marzo, in piazza Dante Alighieri, torna “Il Mercatale di San Miniato”, il mercato delle produzioni del territorio sanminiatese. Dalle 8.30 alle 12.30 i produttori delle aziende agricole locali tornano a proporre i sapori della terra, con prodotti rigorosamente di stagione. I produttori presenti al Mercatale possono vendere solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati e trasformati e a farlo dovrà essere direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione.

Il Mercatale favorisce la conoscenza delle produzioni locali di qualità e crea opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni di zona e, quindi, contribuisce allo sviluppo della cosiddetta ‘filiera corta’ del prodotto agroalimentare. E’ un appuntamento fisso, che si svolge ogni terza domenica del mese a San Miniato, ed è organizzato dall'associazione del Mercato della terra in collaborazione con Slow Food e Comune di San Miniato.  

In questa occasione i produttori del Mercatale offriranno una colazione ai visitatori. Parteciperà alla colazione la dottoressa nutrizionista Luisa Gassi che guiderà la degustazione dei prodotti e spiegherà gli abbinamenti.

Prodotti per una colazione dolce e salata, direttamente dal produttore al consumatore: pane a lievitazione naturale, marmellate, miele, biscotti, yogurt, ricotta ,salumi, olio, arance  e spremuta , mele e succhi di frutta . Ospite anche la Fattoria Casanova , che produce schiacciata e colomba a lievitazione naturale. Il Mercato della Terra e Slow Food San Miniato continuano una tradizione di educazione al cibo buono, pulito e giusto.

“Abbiamo pensato di individuare un tema sulla base della stagionalità dei prodotti e sulla conservazione della biodiversità – spiega l'agricoltore Francesco Lai – perché il Mercatale non è solo un mercato per la vendita dei prodotti, ma una vetrina attraverso la quale poter dare valore al cibo e combattere il fenomeno delle frodi alimentari, rendendo il consumatore più consapevole”.

“Il Mercatale è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che ricercano il cibo sano e di qualità – dichiara l'assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini -. La prossima domenica ci sarà una ottima occasione per fare una buona spesa nel centro storico di San Miniato”.

Info: www.mercatidellaterra.it

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 222 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

0571WEB s.a.s. di Alessio Rosati & C. - Via Rosati 18, Fucecchio (FI) - P.I. e C.F.  06219940480

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

223
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.