Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > IL LINGUAGGIO DELLE COSE MUTE: MOSTRA PERSONALE DI ANDREA MEINI AL PALAZZO DELLE ARTI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL LINGUAGGIO DELLE COSE MUTE: MOSTRA PERSONALE DI ANDREA MEINI AL PALAZZO DELLE ARTI

 

mercoledì 6 marzo 2019:

FUCECCHIO, 6 MARZO 2019. Sabato 9 marzo, alle ore 17, nel Palazzo delle Arti, sezione del Museo civico di Fucecchio dedicata alle esposizioni temporanee, si inaugura la mostra personale di Andrea Meini. Un appuntamento realizzato in collaborazione con il Museo civico, il Movimento Shalom e la Contrada Capitana Porta Raimonda di Fucecchio, che costituisce un’occasione per avvicinare la varia produzione di un artista poliedrico, fiorentino di nascita ma che si divide tra lo studio di Empoli e la residenza di Fucecchio. Sotto il titolo “Il linguaggio delle cose mute” vengono presentate più di cento opere realizzate a olio, acquerello, gouache e affresco tra il 1985 e il 2019. Il percorso espositivo si sviluppa tra paesaggi, nature morte, ritratti, figure, temi sociali, animali, arte sacra, autoritratti e suggestive vedute di Empoli e Fucecchio.

La mostra, che è provvista di un catalogo con testi introduttivi di Massimo Tosi e Leonardo Giovanni Terreni, si colloca tra le iniziative per il 50° anniversario della fondazione del Museo civico di Fucecchio.

L’esposizione, che si concluderà il 9 aprile, sarà visitabile negli orari di apertura del Museo civico: dal martedì al venerdì ore 10-13; sabato, domenica e festivi ore 16-19.

 

Andrea Meini: “Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa iniziativa così significativa per il mio percorso artistico. In particolare il Comune di Fucecchio, la Contrada Porta Raimonda che supporta la mia esposizione anche con il proprio vessillo, il direttore del Museo civico Andrea Vanni Desideri per le sua competenza e disponibilità e Leonardo Giovanni Terreni che mi ha spronato con tanta energia per realizzare questa mostra. Un’antologica rappresenta una mostra unica nel percorso di un artista e per realizzarla ci voleva anche l’ambiente giusto. Il Palazzo della Arti di Fucecchio, con il suo sviluppo verticale, è assolutamente perfetto in questo senso perché mi ha permesso di creare un percorso suddiviso per temi che riassume tutta la mia opera a partire del 1985”.

 

Daniele Cei, assessore al Palio e alla cultura del Comune di Fucecchio: “Ho conosciuto Andrea Meini nei primi mesi del 2016 quando ho avuto avevo l’onere e l’onore di individuare il tema per la realizzazione del Cencio del Palio di Fucecchio e di scegliere il pittore che lo avrebbe dovuto  realizzare. Su ottima indicazione di don Andrea Cristiani, ebbi modo di contattarlo e di vedere i suoi lavori. Ne rimasi affascinato. Mi colpì l’intensità emotiva che i suoi quadri esprimono, la sicurezza del tratto, l’accuratezza degli accostamenti cromatici. Meini realizzò un Cencio di grande impatto visivo che ha avuto anche l’occasione di sfilare fra ali di folla nella piazza del Vaticano in occasione della chiusura dell’anno giubilare e posizionato in prossimità della poltrona del Santo Padre, che ne ricevette una copia in dono per mano del sindaco Alessio Spinelli. In seguito ho avuto modo di conoscere meglio Meini e di stimarlo anche dal punto di vista umano, oltre che professionale. Per questi e altri motivi, quando si è parlato di una sua mostra a Fucecchio, sono stato ben lieto di aprirgli le porte del Palazzo delle Arti, un luogo che si presta bene all’esposizione delle sue opere. L’antologica di Meini permetterà di apprezzare le sue capacità in ogni tecnica pittorica, dall’acquerello all’olio, dall’affresco al disegno, spaziando dai ritratti ai paesaggi, fino ai quadri che ripropongono, esaltandoli, gli angoli più suggestivi di Fucecchio”. 

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 440 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

441
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.