Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cronaca > ONLINE IL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE DI FUCECCHIO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ONLINE IL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE DI FUCECCHIO

 

venerdì 1 marzo 2019:

Contenuti e grafica integralmente rivisti in un’ottica di migliore leggibilità e fruibilità

 

FUCECCHIO, 1° MARZO 2019. E’ online al link www.comune.fucecchio.fi.it il nuovo sito web del Comune di Fucecchio: struttura e grafica sono state integralmente riviste in un’ottica di migliore leggibilità e fruibilità, in linea con le regole di accessibilità che disciplinano i siti web delle pubbliche amministrazioni e nel rispetto delle linee guida nazionali definite dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Oltre a una veste grafica più moderna, il nuovo sito, realizzato secondo i più avanzati standard tecnologici e di usabilità, presenta un’organizzazione dei contenuti più razionale, semplificata e incentrata sui bisogni del cittadino.

Le informazioni sono raggiungibili attraverso tre canali tematici: “Il Comune” che permette di capire come è strutturato e funziona l’ente; “I servizi” dove il cittadino potrà trovare informazioni utili sui servizi comunali; “Vivere Fucecchio”, la sezione dedicata a mostrare le bellezze del territorio e della città.

“Abbiamo voluto dare particolare rilevanza alla fruibilità del sito – spiega Daniele Cei, assessore al turismo, cultura, palio e comunicazione – in modo che il cittadino abbia velocemente accesso ai servizi comunali e ai vari contenuti. La sezione dedicata al turismo, in particolare, è stata realizzata con molti contenuti, anche foto e video, e informazioni per conoscere cosa offre il territorio dal punto di vista naturalistico (percorsi e visite al Padule di Fucecchio e ai boschi delle Cerbaie), storico (lungo gli antichi tracciati medievali alla scoperta della nostra storia, fino alla visita delle antiche torri) e culturale (per conoscere le opere conservate all’interno del Museo Civico e della Fondazione Montanelli-Bassi). Questa sezione contiene anche l’elenco aggiornato delle strutture ricettive”.

 

Si tratta di un sito web più moderno anche perché “responsive”, ovvero in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo da cui lo si naviga, risultando perfettamente fruibile e leggibile sia da computer che da tablet o smartphone. Ogni informazione presente è stata, inoltre, categorizzata ed ordinata secondo un preciso sistema di collegamenti e “tag” che permettono di avere sempre, in uno spazio facilmente accessibile e a portata di click, contenuti sullo stesso argomento e approfondimenti. La navigazione diventa così più funzionale e fruibile. Trovano spazio collegamenti ai principali social media del Comune (Facebook, Instagram, Youtube, Whatsapp), uno spazio segnalazioni suddiviso in base alla tipologia di intervento che si vuole richiedere, un’agenda degli eventidove è possibile fare ricerche anche secondo tematiche di interesse, un’intera sezione dedicata alla trasparenza amministrativa e al diritto di accesso ai dati. Con il nuovo sito ripartirà anche il servizio Newsletter, che avrà frequenza mensile e conterrà informazioni di pubblica utilità, scadenze e eventi.

Il nuovo sito è il frutto di un progetto complesso che ha coinvolto il personale dell’Urp nel passaggio delle numerose schede a una nuova piattaforma presa a riuso gratuitamente dal Comune di Empoli. Questo ha permesso un notevole abbattimento dei costi e anche la condivisione di un progetto omogeneo a livello territoriale.

 

“E’ nostra intenzione – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli - continuare gli investimenti sull’informatizzazione per offrire servizi online che vadano incontro alle esigenze dei cittadini. Successivamente saranno attuati altri interventi integrativi e, in questo senso, la collaborazione di tutti sarà preziosa e gradita. Come successo nel mese di gennaio quando è stato fatto un test di usabilità con un gruppo di cittadini, che ha consentito di migliorare alcuni aspetti del sito e di sperimentare una modalità di controllo della qualità che in futuro sarà replicata”.

In questa ottica è stato realizzato anche un questionario online dove i visitatori possono dare una valutazione e presentare suggerimenti o proposte di miglioramento.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 591 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

592
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.