Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > CON LA ‘SUITE FRANCESE’ UN CONCERTO PER DUE ANNIVERSARI: DEBUSSY E OFFENBACH

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

CON LA ‘SUITE FRANCESE’ UN CONCERTO PER DUE ANNIVERSARI: DEBUSSY E OFFENBACH

 

martedì 26 febbraio 2019:

Profondità e leggerezza tra astrazione e virtuosismo con Giovanni Sollima, violoncello; Giovanna Polacco, violino; Alfonso Alberti, pianoforte

 

EMPOLI - Due gli importanti anniversari che si incontrano in occasione del prossimo concerto denominato la “Suite Francese”, profondità e leggerezza tra astrazione e virtuosismo, nell’ambito della Stagione concertistica organizzata dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in programma al teatro Shalom, lunedì 4 marzo 2019 alle 21, interpretato da Giovanni Sollima al violoncello; Giovanna Polacco al violino e Alfonso Alberti al pianoforte.

Un anniversario, appena trascorso, dedicato al centenario dalla scomparsa di Debussy, e al bicentenario dalla nascita di Offenbach.

Due personalità musicali molto diverse ma accomunate dall’aver interpretato, ciascuno a suo modo, lo spirito del loro tempo: enigmatico e introspettivo il primo, ironico e irriverente il secondo. I brani in programma, cruciali nella poetica dei due compositori, sono anche espressione di una Francia e di un’Europa che, divise tra l’euforia del nuovo secolo e il dramma del primo conflitto mondiale, si interrogavano su radici e diversità.

PROGRAMMA

Claude Joseph Rouget de Lisle (1760-1836)

La Marseillaise, versione di Charles Dancla per violino, violoncello e pianoforte

Ignace Pleyel (1757-1831)

Duetto n.4, dai Sei Duetti op.16 per violino e violoncello

Jacques Offenbach (1819-1880)

Da Les Contes d’Hoffmann: Barcarole, versione d’epoca per violino, violoncello e pianoforte

Claude Debussy (1862-1918)

Valse La plus que lente, versione di L.Roques per violino e pianoforte 

Sonata n.1 per violoncello e pianoforte 

Prologue: Lent, sostenuto e molto risoluto

Sérénade: Modérément animé

Final: Animé, léger et nerveux

 

*******

Claude Debussy (1862-1918)

Beau soir, versione di Jascha Heifetz per violino e pianoforte

Giovanni Sollima (1962)

Un violoncello per Satie per violoncello solo

Natural  Songbook n.5 e n.6 per violoncello solo

Jacques Offenbach (1819-1880)

dagli Etudes op.78 n.10 per violoncello solo

Claude Debussy (1862-1918)

Trio in Sol maggiore per violino, violoncello e pianoforte

Andantino con moto allegro

Scherzo: Moderato con allegro

Andante espressivo

Appassionato

 

CHI SONO I MUSICISTI

Giovanni Sollima - Nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia a Palermo, Salisburgo e Stoccarda, e ancora adolescente intraprende una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli. Parallelamente all'attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione, attraverso contaminazioni fra generi diversi: rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e musica etnica di tutta l'area mediterranea sono, sulla base di una profonda preparazione classica, la formula del suo stile inconfondibile. La sua musica è eseguita dai più illustri interpreti classici e da alcune tra le più note formazioni orchestrali e cameristiche del mondo, ma anche da protagonisti in altri ambiti dal jazz e al pop. Suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679) e si avvale dell'utilizzo di strumenti acustici occidentali e orientali, elettrici ed elettronici, affiancandone altri di sua invenzione. Insegna presso la Fondazione Romanini di Brescia e all'Accademia di Santa Cecilia, dove è stato insignito del titolo di Accademico. È inoltre direttore artistico della Società Italiana del Violoncello. Le sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano.

Giovanna Polacco - Allieva di Paolo Borciani, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Milano, perfezionandosi poi con L. Kogan, H. Szeryng, M. Frishenschlager e Z. Bronn. Debutta all’Accademia Filarmonica di Roma e inizia l’attività concertistica alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona. Per diversi anni fa parte dell’Orchestra Europea EUYO sotto la direzione di Claudio Abbado e Herbert von Karajan e collabora, anche come violino di spalla, con varie formazioni sinfoniche. È ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia, Europa e Stati Uniti, sia come solista che in ensemble cameristici. Membro stabile del gruppo strumentale “Dedalo Ensemble”, specializzato nel repertorio del’900

e contemporaneo, nel 2008 fonda il “Milano’808 Ensemble”, impegnato nella valorizzazione di repertori inediti, che la portano a esplorare linguaggi di diverse epoche e stili. Insegna violino e prassi esecutiva e repertorio della musica contemporanea presso il Conservatorio di Milano.

Alfonso Alberti - Gli sono state affidate più di cento prime esecuzioni assolute, fra cui anche opere riscoperte di protagonisti del Novecento come Niccolò Castiglioni, Giacinto Scelsi, Giuseppe Sinopoli. Un’intesa musicale e umana particolarmente significativa lo ha legato a Giorgio Gaslini, che gli ha dedicato i suoi ultimi brani per pianoforte e il Concerto per pianoforte e orchestra. Ha suonato in luoghi come il Konzerthaus di Vienna, il LACMA di Los Angeles, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Cappella Paolina del Quirinale, il Teatro Bibiena di Mantova, la Tonhalle di Düsseldorf, pubblicando una ventina di dischi. Cura edizioni musicali per Ricordi e Durand. Tra le sue pubblicazioni Niccolò Castiglioni, 1950-1966, Vladimir Horowitz, Le Sonate di Claude Debussy e La rosa è senza perché. Niccolò Castiglioni, 1966-1996. Dal 2017 è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3.

CONCERTO IN ABBONAMENTO - Biglietto singolo, Intero € 15,00, Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop – Firenze

PREVENDITE - Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746; Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 365 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

366
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.