Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Eventi > ‘L’AMORE PER LA VERITÀ’: UN NUOVO CICLO DI INCONTRI SULLE DONNE E SULLA SCIENZA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘L’AMORE PER LA VERITÀ’: UN NUOVO CICLO DI INCONTRI SULLE DONNE E SULLA SCIENZA

 

venerdì 15 febbraio 2019:

Quattro appuntamenti dedicati ad altrettante protagoniste più o meno note

del progresso scientifico: Ipazia, Ada Lovelace, Maria Montessori e Hedy Lamarr

 

 

EMPOLI - Un ciclo di conferenze sulle donne che hanno contribuito a creare il mondo così come lo conosciamo oggi.

Quattro incontri dedicati alla caparbietà di tutte le donne che credono nelle proprie capacità, protagoniste più o meno note del progresso scientifico internazionale, e soprattutto ai nostri figli, ai quali auguriamo di crescere nel rispetto delle proprie e altrui capacità e con la voglia di coltivare i propri sogni. Tutto ciò comincerà domani, sabato 16 febbraio 2019.

 

Il nuovo ciclo “L’Amore per la Verità”, donne e scienza, storie al femminile eccezionali, si svolgerà in biblioteca, a partire dalle 17 e sono tenuti da Simone Terreni, autore del libro “Dai segnali di fumo ai social” (Giunti Progetti Educativi, 2016) e grande appassionato di scienza, comunicazione e biografie di personaggi notevoli.

Per il loro taglio divulgativo, le conferenze sono adatte a tutta la famiglia e ai bambini a partire dai 9 anni.

L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione da effettuare al numero 0571 757840 oppure inviando una email all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it .

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI - Il primo incontro, sabato 16 febbraio 2019, è dedicato aIpazia d’Alessandria, vissuta nel 370 d. C. con il motto “Se mi faccio comprare, non sono più libera, e non potrò più studiare: è così che funziona una mente libera”. Divulgatrice del sapere matematico, geometrico e astronomico, si dedicò anche agli studi di filosofia, e può essere considerata la prima Scienziata della storia.

 

Il secondo incontro è previsto sabato 16 marzo 2019 con Ada Lovelace, matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage, per il quale può essere considerata  la prima programmatrice di computer.

 

Si prosegue il sabato 30 marzo 2019 incontrando Maria Montessori, la donna che rivoluzionò la pedagogia e l’educazione infantile con il suo metodo e lo esportò in tutto il mondo.

 

L’ultimo incontro, sabato 13 aprile 2019, è con Hedy Lamarr, la bellissima attrice austriaca che si è distinta nella vita per la sua vena inventiva, grazie alla quale ha gettato le basi della wi-fi e del gps.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 574 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

575
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.