Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > CONFERENZE DI ‘EMPOLI 2019’, SILVIA DE LUCA INTRODUCE AI PERCORSI DELL’ARTE MEDIEVALE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

CONFERENZE DI ‘EMPOLI 2019’, SILVIA DE LUCA INTRODUCE AI PERCORSI DELL’ARTE MEDIEVALE

 

martedì 22 gennaio 2019:

Tanta la partecipazione al primo incontro a carattere storico artistico. Il prossimo verterà su il Medioevo, Da Giovanni Pisano a Lorenzo Monaco

 

EMPOLI – Possiamo dire buona la ‘prima’ in termini di ampia partecipazione e attenzione nonché anche di curiosità da parte del numeroso pubblico che, sabato 19 gennaio 2019, è intervenuto alla conferenza a carattere storico artistico, che ha inaugurato il nuovo anno del ciclo “Empoli 2019”,  nove secoli di storia, tenutosi al Museo del Vetro.

Un pubblico davvero interessato, l’augurio è che possa intervenire anche sabato prossimo, 26 gennaio 2019, alle 17,30, in occasione dell’intervento di Silvia De Luca, intitolato “Da Giovanni Pisano a Lorenzo Monaco. Percorsi dell’arte medievale a Empoli”.

 

LA CONFERENZA - Di origini campane, Silvia De Luca si è prima formata all’Università di Perugia per poi conseguire il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte all’Università di Firenze. Empolese di adozione, vive nella nostra città dove insegna Storia dell’Arte all’Istituto di Istruzione Superiore Virgilio.

Il Medioevo è da sempre al centro dei suoi acuti interessi; questo periodo è stato per questo oggetto delle sue ricerche per Empoli 2019, affrontate con il rigore filologico che la caratterizza.

Per questo motivo, il suo intervento Da Giovanni Pisano a Lorenzo Monaco. Percorsi dell’arte medievale a Empoli non solo farà il punto sulla situazione degli studi, ma verrà arricchito da spunti, considerazioni inedite, curiosità su alcuni degli aspetti meno conosciuti dell’arte a Empoli.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Gli incontri proseguiranno poi, sempre al sabato pomeriggio, fino al mese di marzo, secondo il calendario di seguito proposto.

 

Sabato 2 Febbraio

Walfredo Siemoni, Cappelle, cappellanie, altari e patroni in Sant’Andrea a Empoli

 

Sabato 16 Febbraio

Simone Giordani, Bernardo Rossellino a Empoli: l'Annunciazione in Santo Stefano degli agostiniani, due statue "Belle e ben fatte e proporzionate"

Francesca Maria Bacci, Bernardo Rossellino a Empoli: il fonte battesimale della Collegiata tra modelli antichi e ispirazioni rinascimentali

 

Sabato 2 marzo

Cristina Gelli, L’arte del Cinquecento a Empoli: modelli fiorentini e precetti conciliari

 

Sabato 16 marzo

Alessandro Grassi, Empoli nel Seicento. Un osservatorio sulla pittura toscana

Sabato 30 marzo

Paola Matteucci, Umanesimo di provincia: Lavoro, Resistenza, Formazione

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 543 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

544
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.