Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cronaca > VIGILANZA AMBIENTALE VOLONTARIA, IL SINDACO DI FUCECCHIO ALESSIO SPINELLI CHIEDE UN IMPEGNO MAGGIORE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

VIGILANZA AMBIENTALE VOLONTARIA, IL SINDACO DI FUCECCHIO ALESSIO SPINELLI CHIEDE UN IMPEGNO MAGGIORE

 

martedì 1 gennaio 2019:

FUCECCHIO,  Pneumatici, frigoriferi, sacchi di immondizia, lastre di cemento-amianto: un’oasi naturalistica di pregio come il Padule di Fucecchio è costretta ancora oggi a fare i conti con l’inciviltà di alcuni cittadini che abbandonano lungo le strade e lungo i fossi ogni genere di rifiuto. Un malcostume che il Comune di Fucecchio sta cercando di combattere attraverso continue campagne di sensibilizzazione e intensificando i controlli. Il sindaco Alessio Spinelli chiede adesso anche la collaborazione delle guardie ambientali volontarie, come quelle del WWF che a dicembre sono state presenti in gran numero nella zona del Padule e nei boschi delle Cerbaie.

“Tutti coloro che abitano nella zona del Padule come il sottoscritto – dichiara Spinelli – hanno visto che nei giorni scorsi le guardie ambientali volontarie erano presenti in gran numero. La cosa che però mi ha colpito, e che anche alcuni cittadini mi hanno segnalato, è che queste non abbiano segnalato alcuna situazione di degrado o i gravi danni all’ambiente commessi da ignoti che raccolgono specie di piante protette. Abbiamo visto addirittura mezzi della guardie ambientali parcheggiati accanto a rifiuti abbandonati senza che venisse fatta nessuna segnalazione tanto che dopo alcuni giorni i rifiuti erano ancora nello stesso luogo, tra lo stupore dei cittadini. Non so quale sia il miglior modo di interpretare il ruolo della vigilanza ambientale ma credo che la tutela del territorio, sia dall’abbandono di rifiuti che dalla razzia di piante protette, rappresenti uno dei compiti principali di coloro che volontariamente intendono proteggere l’ambiente. Di questa attività purtroppo nel Padule di Fucecchio non c’è traccia. Se il compito di queste associazioni, invece, è soltanto quello di controllare i cacciatori, compito per altro importantissimo e apprezzato, è bene che lo dichiarino. La tutela dell’ambiente comprende tante attività, non si esercita certo soltanto controllando un porto d’armi. L’abbandono di una lastra di cemento-amianto o di un frigorifero nel bel mezzo di un’oasi naturalistica credo che faccia danni molto gravi e meritevoli di particolare attenzione”.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 567 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

568
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.