Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cronaca > TAGLIO DEGLI ALBERI IN VIA TEA E VIA PACCHI, ITALIA NOSTRA: 'IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RESTA DISATTESO’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

TAGLIO DEGLI ALBERI IN VIA TEA E VIA PACCHI, ITALIA NOSTRA: 'IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RESTA DISATTESO’

 

giovedì 27 dicembre 2018:

Abbiamo recentemente appreso notizie circa il taglio completo degli alberi posti in via Tea e via Pacchi a Fucecchio. Premesso che era sotto gli occhi – e i commenti – di tutti la situazione problematica sempre più difficile che si era venuta a creare col passare del tempo: marciapiedi di fatto sempre più ristretti e impraticabili, ‘gonfiati’ e danneggiati a causa delle radici, con grossa difficoltà a percorrerli; rischi di inciampi e cadute; impossibilità a passeggiarvi magari con una carrozzina.

 

Leggendo pero’ attentamente il comunicato dell’Amministrazione Comunale sia a mezzo stampa che sulla propria pagina face book, si evince che le ripiantumazioni sostitutive previste non saranno costituite da veri e propri alberi ma solo da generiche aiuole.

 

Comprendiamo che la scelta ‘errata’ era stata compiuta svariati anni fa quando fu adottata una tipologia degli alberi che sviluppando un apparato radicale espanso in effetti hanno creato problemi e le conseguenti lamentele dei cittadini. Tuttavia osserviamo che il passaggio da alberature a semplici aiuole ci sembra francamente eccessivo e tale da imporre almeno una riflessione. Potrebbe essere valutata, ad esempio, la scelta di alberature con apparato radicale sviluppato soltanto in profondità e quindi tale da non danneggiare i marciapiedi o le abitazioni. In attesa di consultare esperti del settore, attendiamo anche di conoscere più nel dettaglio il progetto dell’opera di risistemazione.

 

Ricordiamo che, dopo alcune esperienze (vedi la costruzione del teatro in Piazza Montanelli, Eloisa, le torri dell’ospedale, il nuovo progetto della torre di mezzo di parco Corsini e, più recentemente, l’incauto posizionamento della segnaletica in Piazza Vittorio Veneto) l’Amministrazione Comunale aveva assicurato di impegnarsi per un maggior coinvolgimento circa le scelte urbanistiche della città, quantomeno delle associazioni più sensibili in materia, ma, a quanto pare, l’impegno resta disatteso.

Italia Nostra - Medio Valdarno Inferiore

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 679 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

680
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.