Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cronaca > Incendio Monte Serra, individuato il presunto colpevole

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Incendio Monte Serra, individuato il presunto colpevole

 

mercoledì 19 dicembre 2018:

A distanza di poche settimane dall'incendio sul Monte Serra, sarebbe stato individuato il presunto colpevole. Si tratterebbe di un volontario dell'antincendio boschivo, avrebbe 37 anni e vivrebbe a Calci. Il condizionale in questi casi è d'obbligo.

Un uomo, sospettato di essere il presunto piromane che avrebbe appiccato le fiamme tra settembre e ottobre 2018 sul Monte Pisano, è stato sottoposto a fermo di indiziato delitto dalla procura di Pisa dopo le indagini dei carabinieri basate su testimonianze e intercettazioni telefoniche. Sulla vicenda viene mantenuto il massimo riserbo, le indagini stanno proseguendo.

L'incendio di ottobre causò la devastazione di circa 1.500 ettari di boschi e oliveti. Alcuni paesi furono evacuati e rimasero isolati per giorni fin quando, i primi di ottobre, il rogo non venne spento. Il paesaggio del Monte Serra e dei comuni circostanti ne è risultato fortemente modificato e il danno ambientale è altissimo. Inizialmente si era pensato a un ciclista, ma le indagini sono andate avanti fino a oggi - mercoledì 19 dicembre - in cui si sarebbe verificata una svolta.

Il fermato abiterebbe nella zona e sarebbe una persona che abita nei luoghi dell'incendio (che si è svolto principalmente tra i comuni di Buti, San Giuliano Terme, Vecchiano, Calci e Vicopisano) ed è già stato trasferito in carcere. Le indagini dei carabinieri sono andate avanti raccogliendo testimoniante e verificando le segnalazioni arrivate dal 24 settembre in poi, giorno in cui le fiamme avvolsero il Monte Pisano.

Il sospettato avrebbe partecipato allo spegnimento G.F., queste le iniziali del sospettato, è da alcune ore nel carcere Don Bosco di Pisa in stato di fermo. Ha 37 anni ed è di Calci. Per ora c'è il più stretto riserbo sull'operazione, si studia il movente che avrebbe spinto l'uomo a appiccare il rogo. Secondo le indagini il volontario ha partecipato a fasi delle operazioni di spegnimento dell'incendio.

La soddisfazione del Consiglio comunale di Pisa Appena appresa la notizia dell'arresto di una persona accusata di essere il piromane che il 25 settembre scorso appiccò le fiamme che per giorni poi devastarono boschi e oliveti del Monte Pisano, il Presidente del Consiglio Comunale ha voluto esprimere, anche a nome di tutti i consiglieri comunali, i propri complementi per la brillante operazione condotta dalle forze dell'ordine e dalla magistratura.

Proprio ieri, martedì 18 dicembre, in apertura della seduta del Consiglio Comunale, Il Presidente del Consiglio Comunale Gennai aveva consegnato al Sindaco di Calci, uno dei comuni più duramente colpiti dall'incendio, Massimiliano Ghimenti un assegno di oltre 900 euro, raccolti dai gettoni di presenza dei consiglieri comunali. sempre nella seduta di ieri del Consiglio Comunale , il Presidente Gennai aveva consegnato anche a una lettera di ringraziamento al comandante dei Vigili del Fuoco, Ugo D'anna per l'opera di spegnimento dei tanti vigili del fuoco dello stesso incendio del Monte Pisano.

Se il piromane è di Calci fa più male Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci, ha commentato il fermo di G.F., 37 anni, abitante nel comune e volontario dell'antincendio boschivo. "Le indagini non sono ancora concluse e quindi aspettiamo di conoscere ulteriori dettagli. Ma se è vero che è stato lui fa ancora più male che a provocare questa devastazione sia stato uno di noi".

Il 37enne è in carcere. "Non sono stato ancora informato, visto che le indagini sono ancora in corso, ma avevamo percepito che le investigazioni erano serrate. Noi abbiamo fornito il nostro contributo mettendo a disposizione tutte le immagini della videosorveglianza urbana e i dati acquisiti con il sistema di rilevazione delle targhe collocato sulle strade che conducono sul Serra".

continua a leggere questo articolo su: https://www.gonews.it/2018/12/19/incendio-monte-serra-colpevole-trovato-calci-pisa/?fbclid=IwAR1Lz5M_EpKIt9bU9gi9lQmtz-xORVeGcPC6Abutq257onD9X53gK0w8s0w
 

gonews.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1285 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1286
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.