Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PARCO DI SERRAVALLE, ARRIVA UNA NUOVA AREA GIOCO DA 300 MQ PER TUTTE LE ABILITÀ

Random Banner from DB Example
Cerca
 

TREND DELLA SETTIMANA

URTÒ UN' AUTO TENTANDO DI UCCIDERE ..(letta 703 volte)

Benedetta Pantani alla guida del CCN ..(letta 632 volte)

PALIO DI FUCECCHIO: LA DATA ADESSO ..(letta 436 volte)

Seguici su Facebook

PARCO DI SERRAVALLE, ARRIVA UNA NUOVA AREA GIOCO DA 300 MQ PER TUTTE LE ABILITÀ

 

venerdì 14 dicembre 2018:

Nella primavera sarà installata nei pressi del lago. Investimento da 88.000 euro

 

                                                                                                       

EMPOLI –  Una grande spazio per giocare al Parco di Serravalle, un’area ludica accessibile a tutte le abilità che si va ad aggiungere agli altri luoghi in cui sono state installate attrezzature dedicate ai bambini.

Dopo l’intervento del novembre 2017, con la rimozione di vecchi giochi in legno nei pressi del lago del parco urbano, e l’installazione del primo gioco inclusivo in un’area verde pubblica del territorio del Comune di Empoli, adesso l’amministrazione comunale ‘raddoppia’.

Con un investimento di 88.000 euro è previsto nella primavera 2019 l’installazione di un parco giochi inclusivo, su una superficie di circa 300 metri quadrati, dedicato alle bambine e ai bambini in fascia di età compresa tra i 2 ed i 10 anni.

Lo spazio in cui saranno ubicati i nuovi giochini vede già la presenza di altre attrezzature ed è adiacente al laghetto, circondata dalla vegetazione. 

Prosegue dunque l’impegno dell’amministrazione comunale nel rendere ancora più attrattivo il più grande urbano del territorio comunale, uno dei più grandi della Toscana. E ancora una volta sono stati scelti giochi inclusivi, accessibili a tutte le abilità. Dal momento dell’inizio dei lavori, previsto fra la fine dell’inverno e la primavera sarà necessario poco meno di un mese per la realizzazione.

L’obbiettivo del progetto è quello di favorire maggiori livelli funzionali, permettendo così di incrementare la mobilità dei ragazzi, la stimolazione multisensoriale e le abilità cognitive all’interno dell’area in oggetto.

Il concetto di area giochi “accessibile”, molto spesso associato alla convinzione che debba essere un’area utilizzata unicamente da bambini con difficoltà motorie, in realtà è estremamente errato, l’area giochi accessibile, deve poter essere utilizzata indifferentemente sia da un utenza normodotata che con diversa abilità.

Le attrezzature individuate, consentiranno la fruizione, utilizzazione e partecipazione ludica attiva sia di persone con disabilità che normodotate.

Il concetto di partecipazione, integrazione, inclusione, incentivazione e sviluppo delle abilità sociali, resta l’obbiettivo prioritario della nuova area.

 

Ecco le strutture che saranno montate:

un grande gioco combinato ed accessibile, composto da due torrette con copertura, due scivoli di cui uno di larghezza doppia rispetto a quelli tradizionali, un ponte rigido di collegamento tra le due torrette, una grande rampa e profondi gradini di accesso, un tavolo da picnic con sedute posto sotto ad una delle due torrette, una scala in acciaio per l’accesso ad una torretta;

un’altalena con un seggiolino a tavoletta ed un seggiolino avvolgente a forma di orsetto;

un’altalena a cestone che può ospitare fino a dieci bambini contemporaneamente;

un gioco a molla accessibile a figura doppia con schienale a forma di chiocciola;

un gioco a molla accessibile a figura doppia con schienale a forma di automobile;

un gioco a molla molto spazioso che può ospitare fino a 7/8 bambini contemporaneamente, a figura doppia a forma di delfino, ancorato su quattro molloni;

una giostra ruotante di forma circolare,  accessibile, del diametro di cm. 150;

una giostra ruotante di forma circolare del diametro pari a cm. 270, progettata per ospitare due utenti su sedia a rotelle oltre ad altri accompagnatori.

Sarà montata una pavimentazione antitrauma in conformità alle nuove normative, una superficie drenante ed antiscivolo negli spessori e nelle colorazioni definite dal progetto ed in funzione delle altezze di caduta delle strutture.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

COMMENTA LA NOTIZIA

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

0571WEB s.a.s. di Alessio Rosati & C. - Via Rosati 18, Fucecchio (FI) - P.I. e C.F.  06219940480

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

126
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.