Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO CHECCHI E LA LEGALITÀ: IL RACCONTO DELL’ESPERIENZA DI LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA CAMORRA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO CHECCHI E LA LEGALITÀ: IL RACCONTO DELL’ESPERIENZA DI LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA CAMORRA

 

giovedì 6 dicembre 2018:

FUCECCHIO, 6 DICEMBRE 2018. Un’esperienza di vita di quelle che difficilmente si dimenticano. Il racconto degli studenti e degli insegnanti dell’Istituto Checchi di Fucecchio che la scorsa estate, durante la settimana contro la camorra, sono stati nei campi di lavoro di Don Pino Diana, ha spiegato bene cosa significhi operare nei luoghi dove imperversano le grandi organizzazioni malavitose.

Sui terreni confiscati alla camorra, gli studenti fucecchiesi, grazie al progetto sulla legalità di Libera e grazie al finanziamento del Comune di Fucecchio, hanno vissuto un momento di crescita molto particolare del quale hanno parlato ieri all’auditorium dell’Oratorio La Calamita (incontro promosso da Informagiovani e Centro Giovani “Sottosopra”). Erano presenti il sindaco Alessio Spinelli, della vicesindaco Emma Donnini, dell’assessore alle politiche sociali Antonella Gorgerino e della dirigente dell’istituto Checchi, Barbara Zari.

I confronti e le testimonianze hanno dato vita ad un incontro particolarmente emozionante al quale ha preso parte anche il referente di Libera Pisa, Francesco Donnici, che ha coinvolto gli studenti con riflessioni sulle attività dell'associazione Libera e sui beni confiscati alla mafia che in Toscana sono più di 200.

“La Toscana – ha dichiarato l’assessore Antonella Gorgerino - non è terra di mafia ma la mafia in Toscana c’è. Questo dato viene oggi confermato dall'osservatorio regionale per la legalità. È per questo che il mio assessorato si impegna a dare visibilità e sostegno a realtà presenti nel territorio. L'adesione ad Avviso Pubblico e al presidio intercomunale di Libera sono azioni importanti che l'amministrazione comunale compie a sostegno di chi si batte quotidianamente in favore della legalità anche nei luoghi più difficili di questo paese. Crediamo fortemente nel progetto che vede la partecipazione dei nostri studenti ai campi di lavoro e intendiamo finanziarlo anche per i prossimi anni”. 

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 622 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

623
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.