Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 35 > PONTE A ELSA, C’È UN PROGETTO PER NUOVE RESIDENZE NELLA ZONA DI VIA XXV APRILE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PONTE A ELSA, C’È UN PROGETTO PER NUOVE RESIDENZE NELLA ZONA DI VIA XXV APRILE

 

giovedì 8 novembre 2018:

Il progetto, di iniziativa privata, riguarda un’area alle porte della frazione a due passi dalla strada Senese Romana. Prevista anche una quota di housing sociale

 

EMPOLI – Nel prossimo consiglio comunale sarà presa in esame l’adozione di un nuovo Piano Urbanistico Attuativo (PUA) presentato agli uffici del Comune di Empoli da un soggetto privato, pronto a investire in un’area di Ponte a Elsa.

Su questo progetto l’amministrazione comunale ha avviato, come da normativa, un percorso che porterà al passaggio istituzionale in Consiglio. Non occorrono varianti al Regolamento Urbanistico Comunale in quanto la proposta della società costruttrice è ad esso conforme.

 

Di cosa si tratta?

Il Piano Urbanistico Attuativo (Scheda Norma 9.1 del Regolamento Urbanistico) prevede la costruzione di un complesso immobiliare nella frazione di Ponte a Elsa.

In particolare l’area, in totale poco più di 10.000 mq, si trova a due passi dalla Strada Senese Romana, con accesso da via XXV Aprile, al margine sud di una zona residenziale privata, di cui è il naturale completamento. L’area privata, in gran parte coltivata a vigneto, ha perso di fatto i connotati di area agricola in conseguenza dell’abbandono di questa attività da parte dei precedenti proprietari.

Con quest’intervento la zona sarà riqualificata grazie un “riordino” degli spazi urbani.

La proposta prevede di realizzare quattro edifici che saranno organizzati su tre piani fuori terra e sottotetto, con garage al piano interrato. Ognuno dei quattro edifici sarà dotato di adeguati parcheggi, raggiungibili dalla viabilità pubblica. Complessivamente l’intervento prevede la realizzazione di 36 alloggi per circa 116 persone.

Sarà reso graduale il passaggio dallo spazio del costruito a quello aperto della campagna, collocando alcuni giardini privati a servizio delle abitazioni poste al piano terra. La proposta prevede anche la cessione di una quota di un lotto da 305 mq per finalità di “housing sociale”, pari al 10% dell’area edificabile (3.055 mq).

Un marciapiede privato di uso esclusivo dei lotti permetterà poi la manutenzione delle siepi poste al margine della zona agricola limitrofa. Una vera coltre d’alberi proteggerà l’abitato dalla circolazione veicolare della provinciale mentre un parcheggio in linea, integrato con un'aiuola alberata proteggerà il nuovo complesso edilizio dal traffico veicolare che interesserà il completamento di via XXV Aprile.

La viabilità all’interno della nuova area sarà costituita da una strada a doppio senso di marcia, con marciapiedi su ambo i lati. La strada termina in una piazza che funge da spazio di manovra e da parcheggio.

L’area a verde pubblico (2.813 mq) sarà attrezzata con spazi ricreativi e di gioco, con panchine rivolte, dove possibile, verso lo spazio aperto della campagna.

 

Nella prospettiva di sottoporre il piano urbanistico all’attenzione del Consiglio Comunale e in un’ottica partecipativa, il Garante dell’Informazione e della Partecipazione del Comune ha già pubblicato il progetto sul sito del Comune in modo che venissero presentate eventuali contributi.

Per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni è possibile comunque accedere a questo link https://www.empoli.gov.it/garante-della-comunicazione-per-il-governo-del-territorio/procedimenti-in-corso/piano-urbanistico-attuativo-scheda-norma-9.1-del-regolamento-urbanistico oinviare una mail al garante r.falaschi@comune.empoli.fi.it.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 319 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

320
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.