Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > I luoghi, Le storie > CERIMONIA PER L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FUCECCHIO: ANCHE QUEST’ANNO PROTAGONISTI I GIOVANI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

CERIMONIA PER L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FUCECCHIO: ANCHE QUEST’ANNO PROTAGONISTI I GIOVANI

 

giovedì 30 agosto 2018:

I giovani protagonisti dell’anniversario della Liberazione nella cerimonia che ricorda la fine dell’invasione nazista della città. Appuntamento sabato 1° settembre alle 10,30 ai Seccatoi

FUCECCHIO, 29 AGOSTO 2018. Anche quest’anno la cerimonia per l’anniversario della Liberazione di Fucecchio dall’oppressione nazi-fascista, avvenuta il 1° settembre del 1944, vedrà protagonisti i giovani. L’amministrazione comunale, con il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaco Emma Donnini, sabato prossimo alle 10,30 in Via 1° Settembre sarà affiancata da tanti studenti e in particolare dai ragazzi di #fucecchioèlibera. 
Si tratta di un gruppo di giovani, nato nel 2016 a seguito di un ‘Viaggio nella Memoria’ fatto con le scuole nei campi di sterminio, che sempre più spesso partecipano a eventi celebrativi e commemorativi (erano domenica scorsa all’anniversario dell’Eccidio del Padule) con l’intento di promuovere tra i loro coetanei la cultura della memoria e del ricordo non soltanto a fini commemorativi ma per diffondere quei valori di libertà e democrazia che soltanto con la conoscenza del passato possono essere preservati al meglio. Il loro impegno poi è proseguito su tanti temi anche di carattere civile come per la raccolta delle firme attualmente in corso finalizzata a promuovere la proposta di legge che prevede la reintroduzione nelle scuole dell’Educazione Civica come materia a sé stante. 
Il gruppo di giovani sabato prossimo sarà protagonista di alcune letture che saranno occasione di riflessione per i cittadini che interverranno personalmente e in rappresentanza delle tante associazioni di Fucecchio che si ritroveranno in Piazza dei Seccatoi e che poi si sposteranno di fronte alla targa posta in Via 1° Settembre dove il sindaco Alessio Spinelli deporrà una corona di alloro anche per ricordare le oltre 100 vittime fucecchiesi dell’occupazione nazi-fascista che durò circa 3 mesi e che causò gravissimi danni alla città tra i quali la distruzione del ponte sull’Arno e di quasi 300 abitazioni.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 971 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

972
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.