Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cronaca > AUMENTANO LE FUNZIONI GESTITE IN FORMA ASSOCIATA DALL’UNIONE DEI COMUNI DELL’EMPOLESE VALDELSA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

AUMENTANO LE FUNZIONI GESTITE IN FORMA ASSOCIATA DALL’UNIONE DEI COMUNI DELL’EMPOLESE VALDELSA

 

venerdì 22 giugno 2018:

Valutazione di impatto ambientale (VIA) e pareri in materia paesaggistica, arriva l'ok della Regione

EMPOLI, 22 GIUGNO 2018. Aumenta il numero delle funzioni che i Comuni dell’Empolese Valdelsa gestiscono in forma associata. La Regione Toscana, nel mese di maggio, ha svolto la verifica dell’effettività dell’esercizio di quelle funzioni che nel 2017 avevano consentito all’ente di Piazza della Vittoria di accedere ai contributi previsti dell’art.90 della legge regionale 68/2011 e che ricordiamo sono la protezione civile, la polizia municipale, i servizi in materia di statistica e il vincolo idrogeologico. 
Dal 2018 quest’ultima funzione si è ampliata raccogliendo altri due procedure: la valutazione di impatto ambientale (VIA) e i pareri in materia paesaggistica. Grazie al superamento di questa puntuale verifica e alle due nuove funzioni aggiunte, l’Unione dei Comuni potrà ottenere i finanziamenti regionali per la gestione dei servizi anche per l’anno in corso. 
La nuova funzione “valutazione di impatto ambientale (VIA), vincolo idrogeologico e pareri in materia paesaggistica” verrà svolta per tutte le 11 amministrazioni dal Comune di Fucecchio.
In pratica quello che fino a settembre 2017 veniva fatto esclusivamente per il vincolo idrogeologico, da ottobre dello scorso anno viene svolto in forma associata anche per la VIA e per i pareri in materia paesaggistica. Per svolgere al meglio queste funzioni al Comune di Fucecchio verranno assegnati un funzionario amministrativo a tempo pieno e un geologo part-time. 
Per quanto riguarda i pareri in materia paesaggistica l’Unione dei Comuni ha provveduto a nominare un’apposita commissione che si è insediata ai primi di marzo. In questi tre mesi di lavoro la nuova commissione si è già riunita in 7 sedute ed ha rilasciato 36 pareri in materia. Per le valutazione di impatto ambientale invece è proprio di questi giorni il primo procedimento in corso. Ben più numerose sono le pratiche che riguardano il vincolo idrogeologico: dal 1° ottobre 2107 ad aggi sono state ben 93 le autorizzazioni rilasciate. 

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 636 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

637
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.