Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Eventi > CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE: CANTI, LETTURE, E UN CORTEO NEL CENTRO STORICO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE: CANTI, LETTURE, E UN CORTEO NEL CENTRO STORICO

 

lunedì 23 aprile 2018:

Sarà la voce dei giovani ad amplificare il messaggio di civiltà lanciato il prossimo 25 aprile. È infatti la partecipazione di tanti ragazzi delle scuole di Castelfranco che accompagnerà la celebrazione istituzionale di questa giornata storica, 73° anniversario della Liberazione.

Il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che prevede, come ogni anno, tre momenti celebrativi all’interno del comune castelfranchese: uno del capoluogo, uno a Orentano e uno a Villa Campanile.

Alle ore 10,30 nel capoluogo, in Piazza Bertoncini, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte l’edificio comunale per un saluto delle autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno canti e letture, coordinati dai Laboratori Comunali di Musica. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti. Per le vie del centro sfileranno il Gruppo dei Tamburini e gli sbandieratori delle Contrade.

 

Sarà presente la delegazione di studenti che a maggio parteciperanno al Viaggio della Memoria, il pellegrinaggio nei campi di concentramento e sterminio di Mauthausen, Gusen, Ebensee, al Castello di Harteim e alla Risiera di San Sabba, organizzato da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e finanziato dal Comune di Castelfranco di Sotto. I sette ragazzi che partiranno, accompagnati dall’assessore alle Politiche Giovanili Giulio Nardinelli, sono stati selezionati tramite un concorso all’interno della scuola. In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, saranno proprio loro a leggere un estratto degli scritti con i quali hanno partecipato alla selezione.

 

Alle 10,15, a Orentano in Piazza Roma, è previsto il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini. Alle ore 10,45 sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa e sarà fatto un saluto commemorativo da parte del sindaco Gabriele Toti. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno letture di brani e poesie e interverrà la Filarmonica L. Lotti di Orentano con un momento musicale.

Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove il Sindaco porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.

“Mantenere viva la memoria storica è un impegno che ci siamo posti e che rinnoviamo con convinzione ed impegno – ha commentato il sindaco Gabriele Toti -. Lo facciamo come attività durante tutto il corso dell’anno, partecipando agli appuntamenti istituzionali, come la presenza alla commemorazione delle Fosse Ardeatine del 23 marzo, ma anche coinvolgendo gli studenti delle nostre scuole. È attraverso le nuove generazioni che il messaggio di civiltà e giustizia può rinnovarsi e rimanere vivo nella società. L’importante celebrazione del 25 aprile ci vedrà quindi, ancora una volta, presenti e partecipi per ricordare il contributo dei caduti per la Libertà”.

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 413 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

414
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.