Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 16 > CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA AL VIA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

TREND DELLA SETTIMANA

PICCHIATI DAL FIGLIO SPESSO DORMIVANO ..(letta 3112 volte)

CAMIONISTA FUCECCHIESE UBRIACO URTA ..(letta 1061 volte)

MINACCE E ASTE PILOTATE A MASSARELLA: ..(letta 934 volte)

Seguici su Facebook

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA AL VIA

 

lunedì 16 aprile 2018:

Dal 18 aprile il Comune di Castelfranco non emetterà più carte d’identità in formato cartaceo.

Modalità di richiesta, costo e funzionalità

 

A partire da mercoledì 18 aprile 2018, il Comune di Castelfranco di Sotto rilascerà la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico (CIE) in sostituzione di quella cartacea. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

L’attivazione avviene oggi contemporaneamente nei due uffici anagrafe del Comune (Castelfranco e Orentano), dopo che sono state realizzate le nuove linee di trasmissione dati per l’ufficio di Orentanoche ne risultava carente.

La Carta di Identità Elettronica è il documento che attesta l´identità di una persona. Oltre alla foto e alle generalità,  la CIE contiene anche un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali. Il nuovo documento è dotato inoltre di elementi di sicurezza che ne evitano la contraffazione. Durante la procedura per richiedere la CIE, si potrà inoltre esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi in caso di decesso.

La Carta d’Identità Elettronica oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni ad esempio servizi demografici e anagrafici. SPID è un sistema di login unico che consente ai cittadini, ma anche alle imprese, di accedere ai servizi online pubblici e privati, attraverso una sola identità digitale, eliminando quindi il moltiplicarsi di codici e chiavi di accesso per servizi differenti erogati in rete dalla pubblica amministrazione e dai privati che aderiscono. Nel Comune di Castelfranco SPID è in fase di ultimazione e partirà a breve.

 

LA CIE può essere richiesta direttamente agli sportelli anagrafici di Castelfranco di Sotto e di Orentano previo appuntamento da prendere contattando i numeri  0571487230-0571487337 per Castelfranco di Sotto ed il numero 0583487332 per Orentano.

La CIE ha il formato di una carta di credito e dal punto di vista normativo rispecchia la vecchia carta, sia per

quanto riguarda i soggetti che possono richiederla, sia per il periodo di validità, sia per i documenti che

occorrono per richiederla. A cambiare sono solo il costo e le modalità di consegna.

 

Costo

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di euro 22,00, oppure 28,00 in caso di rilascio di duplicati - per furto, smarrimento o deterioramento della vecchia carta d’identità - richiesti prima dei 180 giorni della scadenza. Il versamento, effettuabile in contanti o con bancomat/carta di credito, deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

 

Modalità di consegna

Al termine della procedura di richiesta, la Carta di identità Elettronica non viene stampata e consegnata direttamente, ma viene rilasciato ai cittadini un modulo con il riepilogo dei dati, contenente, tra le altre cose, anche il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (tale modulo non costituisce un sostitutivo del documento d'identità).

Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all'indirizzo indicato dal richiedente, tramite lettera raccomandata trasmessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.  Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.  Il plico, oltre al documento, conterrà anche la seconda parte del PIN e PUK.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’ente (www.castelfrancodisotto.gov.it) oppure contattare gli uffici Anagrafe.

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

COMMENTA LA NOTIZIA

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

Random Banner from DB Example

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

0571WEB s.a.s. di Alessio Rosati & C. - Via Rosati 18, Fucecchio (FI) - P.I. e C.F.  06219940480

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

71
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.