Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > PREMIO SANTA CROCE GRAFICA: SABATO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PREMIO SANTA CROCE GRAFICA: SABATO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

 

giovedì 22 marzo 2018:

Inaugurazione sabato 24 marzo 2018 ore 17.00 Villa Pacchiani - Centro Espositivo

piazza Pier Paolo Pasolini - Santa Croce Sull’Arno

24 marzo – 22 aprile 2018


 

Sabato 24 marzo 2018 alle ore 17.00, presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si inaugura la mostra del Premio Santa Croce Grafica, 9. edizione, a cura di Ilaria Mariotti, direttore artistico del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani, una iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

 

Quattordici artisti partecipano a questa nona edizione del Premio: David Casini, Francesco Casolari, T-yong Chung, Sara Ciuffetta, Fabrizio Cotognini, Giulio Delvè, Marco Di Giovanni, Cristiano Focacci Menchini, Graziano Folata, Chiara Giorgetti, Luca Pancrazzi, Phillippa Peckham, Ivana Spinelli, Giovanni Termini, si tratta di  artisti diversi per modalità espressive e ricerca; tutti, però, provengono dal territorio nazionale o sono attivi in Italia.

 

Il Premio Santa Croce Grafica è stato istituito nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’arte dell’incisione, arte alla quale Villa Pacchiani ha dedicato parte fondamentale della sua attività, sin dalla fine degli anni Ottanta, con il primo direttore, l’artista Romano Masoni. Con il direttore Eugenio Cecioni, incisore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e di Firenze  sono stati istituiti il Premio Santa Croce Grafica e il Premio Santa Croce Ex libris  Piccola grafica (dal 2006), entrambi con cadenza biennale e ad invito, Premi che tutt’oggi costituisco due appuntamenti fissi nella programmazione.

 

Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno, la cui nascita risale al 1992, rappresenta una testimonianza importante del passaggio di una pluralità di artisti sul nostro territorio, di relazioni intercorse, di stima e fiducia in un sistema di valorizzazione e di conservazione di un patrimonio che l’Amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno ha voluto promuovere attraverso numerose iniziative.

La Collezione negli anni è stata implementata anche in relazione ai Premi e dalle numerose donazioni: oggi conta circa 4000 opere rappresentative di oltre 300 artisti. Una raccolta che, attraverso tecniche, temi e iconografie, narra la storia di un luogo e di un territorio negli ultimi venticinque anni e la storia delle tecniche legate alla grafica d’arte e al disegno degli ultimi decenni.

 

Nella sua attuale specificità il Premio registra la partecipazione di artisti che lavorano non esclusivamente con la grafica d’arte, ma che, all’interno di una ricerca più ampia, prevedono l’utilizzo di queste tecniche come percorribile e interessante.

Gli artisti invitati al Premio devono partecipare con due opere realizzate con tecniche prevalentemente calcografiche, non necessariamente inedite. All’interno dei vincoli dettati dal bando, sono state presentate opere in cui i caratteri specifici della calcografia vengono accolti e interpretati in maniera non convenzionale, lavori dove la tecnica classica è strumento per veicolare forme e contenuti che proseguono e declinano le loro ricerche  personali.

 

La scorsa edizione, sempre curata da Ilaria Mariotti, è stata vinta da Finestrino notte (su orizzonte piegato), 2015 di Claudio Corfone, acquatinta su carta Hahnemuhle

 

La commissione che designerà l’opera vincitrice di questa edizione del Premio è composta da Marco Bagnoli (artista), Mariangela Bucci (Presidente, Assessore alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno), Simone Guaita (Presidente Fondazione Il Bisonte), Ilaria Mariotti, Antonella Strozzalupi (responsabile dei Servizi Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno). L’artista selezionato riceverà un premio di 2.500 euro e la sua opera andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani.

 

Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo che documenta i lavori di tutti i partecipanti.


 

Centro Attività Espressive Villa Pacchiani

Piazza Pier Paolo Pasolini,

Santa Croce sull'Arno (Pi)

Durata: 25 marzo – 22 aprile 2018

Orario: dal venerdì alla domenica  ore 17.00-20.00

 

Info: Comune di Santa Croce sull’Arno

tel 0571 30642; 0571 389853

e-mail: biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 780 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

781
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.