Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > UNA CITTÀ MAI VISTA COSÌ, AL CAFFÈ LETTERARIO IL VOLUME ‘EMPOLI DAL CIELO’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

UNA CITTÀ MAI VISTA COSÌ, AL CAFFÈ LETTERARIO IL VOLUME ‘EMPOLI DAL CIELO’

 

giovedì 15 febbraio 2018:

Saranno presenti i curatori del libro, Alessandro Naldi e Leonardo Terreni e Luigi Livi, autore della campagna fotografica

 

EMPOLI – Nuovo “Caffè letterario” della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ che si terrà al Cenacolo degli Agostiniani il prossimo venerdì 23 febbraio, alle 18: questo appuntamento è dedicato alla presentazione del volume intitolato  “Empoli dal Cielo. Il disegno della città” (Editori dell’Acero, 2017).

Presenti all’incontro i curatori del volume Alessandro Naldi e Leonardo Terreni, oltre a Luigi Livi, autore della campagna fotografica. Modera l’incontro Paolo Gennai. L’ingresso è libero.

 

IL LIBRO - Il testo illustra, attraverso vedute aeree di eccellente qualità e alta suggestione, i luoghi più significativi di Empoli e del suo territorio. Partendo dal centro storico sono illustrati per la prima volta i dettagli che novecento anni di storia hanno lasciato nella forma del disegno cittadino.

Dal quadrilatero della terra murata, col tracciato difensivo ben evidenziato, si passa poi alle aree contigue, dai due borghi a forma triangolare allungata lungo le strade per Pisa e Firenze, fino alle fasi di sviluppo che dal dopoguerra hanno costruito quella che oggi è una vera città. Inconfondibile, nella sua più che singolare configurazione urbanistica determinata da nove secoli di vicende che l'hanno così plasmata, Empoli riesce ancora a far risaltare il suo disegno storico, ben nitido all'interno dell'espansione avvenuta negli ultimi centocinquant'anni di vita. Un secolo e mezzo che ha fortemente trasformato l'identità urbana pur seguendo in gran parte il principio dell'ortogonalità di antica impronta e memoria.

L’opera si conclude con un capitolo sulle aree extraurbane, dove la campagna tipicamente toscana fa da sfondo agli antichi insediamenti.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Contattre la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’  al numero 0571 757840, oppure all’indirizzo email biblioteca@comune.empoli.fi.it

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 702 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

703
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.