Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 16 > UTILIZZO DI GLIFOSATO A ORENTANO, IL COMUNE: ‘NON SIAMO AUTORIZZATI A VIETARLO’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

UTILIZZO DI GLIFOSATO A ORENTANO, IL COMUNE: ‘NON SIAMO AUTORIZZATI A VIETARLO’

 

mercoledì 7 febbraio 2018:

L’Amministrazione Comunale chiarisce la propria posizione

a seguito delle interpellanze ricevute sull’uso del diserbante nel proprio territorio comunale

 

L’utilizzo del diserbante glifosato non è vietato dall'Unione Europea e quindi in Italia, per quanto la discussione sulla sua potenziale dannosità sia ancora accesa. La possibilità di utilizzo di questa sostanza è stata ribadita anche dal recente voto del Parlamento Europeo, nonostante l’Italia si sia espressa contraria alla proposta di rinnovo dell’autorizzazione dell’erbicida. L’Amministrazione Comunale non è pertanto autorizzata, né detiene il diritto, di vietare l’uso dell’erbicida.

Da anni l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto è impegnata nella tutela dell’ambiente, nella salvaguardia del proprio territorio, nonché nel diritto alla salute dei propri cittadini.

Lo ha dimostrato con le opere di efficientamento energetico sugli impianti di riscaldamento e di pubblica illuminazione, con la riqualificazione delle aree verdi pubbliche e l’installazione di giochi e arredi in plastica riciclata, con la promozione naturalistica e le attività di educazione ambientale, con il telerilevamento dell’aria che permette il monitoraggio continuo del fenomeno delle maleodoranze. Il Comune lavora costantemente nella lotta all’abbandono dei rifiuti, utilizzando ogni mezzo a disposizione, e coinvolgendo la comunità e le associazioni locali in iniziative che sensibilizzano l’attaccamento al proprio territorio, come le tante attività della campagna “Castelfranco Bene Comune”.

L’Amministrazione Comunale ha sempre raccolto le istanze dei cittadini sulle questioni legate all’ambiente, interpellando gli enti preposti a intervenire e verificare le problematiche: ARPAT e ASL 11.

Anche nel caso specifico dell’utilizzo del glifosato, in altre occasioni, i suddetti enti si sono espressi ribadendo che il diserbo avente come principio attivo glifosate è in libera vendita ed è prevista la sola comunicazione preventiva agli enti competenti (Comune ed ASL), secondo il principio del silenzio-assenso. L’unica raccomandazione possibile sull’uso di questo agente chimico è l’utilizzo con moderazione.

 

È indubbio che l’Amministrazione voglia tutelare la salute dell’ecosistema, il diritto alla salute dei propri cittadini, nonché di flora e fauna. Non è purtroppo di sua competenza, né legalmente possibile, intervenire nel bloccare l’utilizzo del diserbante glifosato.

L’Amministrazione Comunale si dichiara infine disponibile ad incontrare i rappresentanti di Italia Nostra, che hanno richiesto un chiarimento sull’argomento, così come altri soggetti interessati, per confrontarci e poter incentivare un tipo di agricoltura biologica.

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 933 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

934
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.