Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 16 > IL CASO DI ORENTANO: UTILIZZO 'INDISCRIMINATO' DI GLIFOSATO?

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL CASO DI ORENTANO: UTILIZZO 'INDISCRIMINATO' DI GLIFOSATO?

 

mercoledì 7 febbraio 2018:

Gli effetti cancerogeni sull’uomo del glifosato sono tuttora discussi, ma resta il fatto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) che ha redatto una lista di diverse sostanze in base al loro livello di cancerogenicità ha definito il glifosato “sostanza probabilmente cancerogena”: una probabilità che non può che preoccuparci, vista la quantità che ne viene utilizzata nel territorio del comune di Castelfranco, come ci informa una nostra socia e come risulta anche dalle fotografie che documentano l’aspetto sconvolgente di prati erbosi che dovrebbero essere, in questa stagione, verdi e che appaiono invece completamente ingialliti come se fossero riarsi.

Recentemente (dicembre 2017) il Parco Nazionale del Cilento ha vietato l’uso del glifosato entro tutto il proprio territorio, considerando potenzialmente pericoloso per l’ecosistema animale l’utilizzazione di questa sostanza. A noi sembra che, se è giusto preoccuparsi dell'ecosistema animale di un Parco Nazionale, è altrettanto (e diremmo ancor più) giusto preoccuparci dell’ecosistema umano insediato in un’area fortemente antropizzata (e minacciata da molte altre fonti di inquinamento) quale è il Valdarno medio inferiore.

E’ quindi una domanda che poniamo agli amministratori: al di là di ogni ragionevole dubbio, vale la pena di rischiare la vita umana per evitare la fatica (e la spesa) di trattare gli spazi erbosi con mezzi tradizionali, magari più costosi, ma certamente più innocui? Davvero chi governa il nostro territorio è disposto ad assumersi la responsabilità di lasciare libera circolazione a pesticidi che probabilmente hanno ricadute gravissime sulla salute umana? E’ solo una domanda che poniamo contando in una tempestiva risposta.

(Risposta mai arrivata sul finire del 2016 e nel corso del 2017 quando già avevamo sollecitato la questione)

Consiglio Direttivo Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 353 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

354
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.