Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > TUTTI I NUMERI DELL’ATTIVITÀ 2017 DEL CONSIGLIO COMUNALE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

TUTTI I NUMERI DELL’ATTIVITÀ 2017 DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

sabato 20 gennaio 2018:

Pubblicato il bando per la XII edizione del premio alle scuole

 

Un intenso anno di lavoro quello che si è appena concluso per il consiglio comunale di San Miniato. A presentare i dati sull'attività svolta nel 2017 sono stati questa mattina il sindaco Vittorio Gabbanini insieme al presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri e al vice presidente Michele Altini. I numeri raccontano di un'attività piena di impegni anche per l'anno che si è appena concluso, con cifre che si assestano su quelle dell'anno precedente, anche se ci sono alcune eccezioni.

Nell'anno appena concluso il consiglio comunale di San Miniato si è riunito in seduta pubblica 17 volte (quattro in più dell’anno precedente), approvando 96 deliberazioni consiliari (una in meno rispetto al 2016). Sono state presentate 7 interrogazioni e 6 interpellanze, sono stati deliberati 1 ordine del giorno e 6 mozioni.

Numeri importanti anche per quanto riguarda la collaterale attività delle Commissioni consiliari permanenti: il maggior di riunioni sono quelle della commissione “Finanze, bilancio e programmazione” che si è riunita 11 volte, 9 volte quella di “Ambiente e Territorio”, 6 per quella delle “Attività Economiche”, come 6 sono state quelle “Affari Interni ed Istituzionali”, 5 volte per le “Pari Opportunità”, 4 per le “Attività Culturali”, 2 per le “Politiche Sociali”, nessuna per quella di “Controllo e garanzia sui servizi pubblici locali”.

La percentuale di presenze per i sedici membri del consiglio è molto alta ed oscilla tra l'80,2 per cento (per i più “assenti”), fino al 100 per cento per coloro che ci sono sempre stati.

Sono state sei le sedute consiliari aperte: il 25 gennaio, alla Casa Culturale a San Miniato Basso, sul tema “Ipotesi e prospettive del polo scolastico di San Miniato”; il 27 gennaio, sempre alla Casa Culturale, si è celebrato il “Giorno della Memoria - Per non dimenticare”; il 10 febbraio, al Circolo Arcinova a La Scala, celebrazione del “Giorno del Ricordo”; il 16 maggio, Palazzo Comunale, seduta dedicata al “Viaggio della memoria – i ragazzi che hanno partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio raccontano la loro esperienza”; il 23 maggio, al Circolo Arcinova de La Scala, è stato ricordato il “XXV Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio” e il 1 giugno, alla Casa Culturale a San Miniato Basso, è stato celebrato il “Premio Consiglio Comunale di San Miniato per l’anno scolastico 2016/2017 tema: alla scoperta del Sistema Museale di San Miniato”.

L'attività del consiglio comunale non riguarda soltanto gli appuntamenti istituzionali, ma prevede una serie di iniziative realizzate all'esterno del Comune, di grande rilevanza: un convegno organizzato con il Liceo Marconi all'interno della “Primavera delle donne”, La Grande Guerra con gli occhi delle donne (19 marzo), l'anniversario della Liberazione (25 aprile), la Festa della Repubblica (2 giugno), la commemorazione delle vittime della strage del Duomo (22 luglio), la Liberazione di san Miniato (celebrata il 23 luglio anziché il 24), partecipazione all'anniversario della strage di Stazzema (12 agosto) e la Festa dell'Unità Nazionale (4 novembre).

Ogni seduta viene trasmessa sul canale YouTube del Comune di San Miniato (visibile anche dal sito www.comune.san-miniato.pi.it), dove è disponibile anche l'archivio di quelle precedenti.

Per quanto riguarda i costi, il gettone di presenza di ciascun consigliere è 20 euro (lordi) a seduta (lo stesso vale per la presenza alle commissioni consiliari). Il compenso totale stanziato per i 17 consigli comunali del 2017 è di 3.860 euro (lordi), mentre quello per la presenza a tutte le commissioni consiliari ammonta a 6.080 euro (lordi).

Intanto riparte l'attività 2018 con la pubblicazione del bando relativo alla XII edizione del Premio Consiglio Comunale, per l'anno scolastico 2017/2018, riservato agli Istituti scolastici del territorio (scuola primaria e secondaria di primo grado) che quest'anno ha come tema “San Miniato e lo Sport - Un percorso di valori positivi e di crescita”. Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12.30 del 30 aprile. Dopodiché sarà fissata una data per un consiglio comunale aperto durante il quale verranno consegnati i premi divisi per ordine e grado, sulla base dei progetti ritenuti migliori dalla commissione.

Gli appuntamenti più imminenti riguardano la celebrazione della “Giornata della Memoria”, il 1 febbraio alle 10, con un consiglio comunale aperto alla Casa Culturale a San Miniato Basso, alla presenza di Laura Geloni e della scrittrice Dacia Maraini e il 15 febbraio alle 10, con un altro consiglio comunale aperto per il “Giorno del Ricordo”, all'Auditorium del Conservatorio Santa Chiara.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 833 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

834
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.