Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cronaca > EMPOLI IN AUSTRIA: ‘IMPARARE DALLA STORIA…PROGETTARE IL FUTURO INSIEME’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

EMPOLI IN AUSTRIA: ‘IMPARARE DALLA STORIA…PROGETTARE IL FUTURO INSIEME’

 

sabato 18 novembre 2017:

EMPOLI - Dal 7 al 13 Novembre si è svolto in Austria il primo meeting transnazionale del progetto “Learning from history…planning the future together” – “Imparare dalla storia…progettare il futuro insieme” finanziato dal programma europeo ERASMUS+ Partenariati Strategici, priorità Inclusione sociale.

A rappresentare la Città di Empoli, Eleonora Caponi, assessore con delega ai Progetti per la Memoria.

Durante la permanenza in Austria i partecipanti hanno avuto l’occasione di prendere attivamente parte al Primo Simposio sui Diritti Umani organizzato dall’Unione Comunale “Bewusstseinregion Mauthausen – Gusen - St.Georgen”  che si è svolto a Mauthausen dal 9 al 13 Novembre nel centro Congressi della piccola città sul Danubio. È stata l’occasione per raccontare in modo particolare e dettagliato il progetto comunale “Investire in Democrazia”, in corso dal 1997 coinvolgendo migliaia di studenti empolesi, e riflettendo sulle buone pratiche di insegnanti, educatori sulla didattica della Storia. A marzo 2018 il secondo meeting tra partner si terrà a Empoli.

 

AL MEETING HANNO PARTECIPATO -  Eleonora Caponi, assessore con delega ai Progetti per la Memoria del Comune di Empoli; Claudia Heimes, assessore Politiche Educative del Comune di Vinci; i professori Elena Rossotto ed Andrea Molesti del Liceo “Il Pontormo”, la professoressa di tedesco Alessandra Barone della scuola secondaria di 1° grado ‘Busoni – Vanghetti’; Grazia Rossi per l’Agenzia per lo Sviluppo; Jordi Gali Farres professore di storia all’Istituto Cendrassos e Roser Raluy guida storica al MUME (Museo Mémorial de l’Exil).

 

I SOGGETTI PARTNER - Il progetto prevede un partenariato dei seguenti soggetti:

 

1)         Unione Comunale “Bewusstseinregion Mauthausen- Gusen-   St.Georgen” (Austria);

2)         NMS St.Georgen: scuola media di Sankt Georgen (Austria)

3)         Associazione “Kommunale Bildung und Integration” (Austria)

4)         Comune di Empoli

5)         Istituto Superiore “Il Pontormo”, Empoli

6)         Scuola Secondaria di 1° grado “Busoni-Vanghetti” , Empoli

7)         Asev, Empoli

8)         Comune di Vinci

9)         Institut Cendrassos, Figueres – Girona, Catalogna

10)       Museo Mémorial de l’Exil (MUME), La Jonquera, Catalogna

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO -  E’ l’inclusione sociale attraverso lo sviluppo di competenze sociali, civiche ed interculturali degli studenti coinvolti nelle attività. La finalità di questo partenariato strategico è soprattutto lo scambio di buone prassi, competenze, metodi, didattica e riflessioni sulla lettura ed insegnamento della storia locale ed europea, al fine di individuare strumenti che aiutino i giovani a sviluppare consapevolezza contro le discriminazioni, marginalizzazioni e nuovi razzismi. La conoscenza reciproca dei soggetti partner e della programmazione delle attività future fino alla fine del 2018 (il progetto ha infatti la durata di 15 mesi) e di un primo scambio di buone pratiche fra i partecipanti.

 

INOLTRE - Oltre ai laboratori previsti dal Simposio, i partecipanti hanno effettuato due visite di grande impatto emotivo: il percorso con audio guida di visita ai siti degli ex lager di Gusen I e Gusen II e il percorso di visita al Campo di Sterminio di Mauthausen, luoghi in cui sono deceduti i deportati dell’Empolese Valdelsa, con un momento di sosta e ricordo al Memoriale di Gusen dove si trovano le lapidi in ricordo dei deportati.

 

PROSSIME TAPPE DEL PROGETTO - Il secondo meeting tra partner si terrà a Empoli nel Marzo 2018 e nella primavera del 2018 si terranno le attività di scambio fra gli studenti empolesi, austriaci e spagnoli. Per il territorio dell’Unione Comunale “Bewusstseinregion Mauthausen- Gusen-St.Georgen” (la Regione della Consapevolezza) si è trattato di una esperienza innovativa che permette di fare luce e di prendere consapevolezza delle atrocità della Storia, trovando legami internazionali che arricchiscano quanto già viene fatto nelle scuole ed istituzioni locali.

Da questo punto di vista l’Empolese-Valdelsa e il Comune di Empoli in particolare rappresentano un punto di riferimento per gli investimenti fatti negli anni sulle giovani generazioni, grazie anche al contributo di testimoni, associazioni come ANED e ANPI, familiari di ex deportati e al forte convincimento delle amministrazioni comunali che in 70 anni non hanno mai smesso la costante opera di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità intera.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 834 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

835
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.