Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Siena > Topalli e Carlo Sanna, il nuovo che avanza e vince. A Siena scaramucce tra Mari e Atzeni

Random Banner from DB Example
Cerca
 

TREND DELLA SETTIMANA

Massimiliano e Filippo, due fucecchiesi ..(letta 751 volte)

Il primo gruppo social che regala ..(letta 548 volte)

Federico Scavo al suo debutto nella ..(letta 252 volte)

Seguici su Facebook

Topalli e Carlo Sanna, il nuovo che avanza e vince. A Siena scaramucce tra Mari e Atzeni

 

giovedì 17 agosto 2017:

In due giorni due Palii, a Fermo un determinato Adrian Topalli conferma il suo stato di forma eccezionale vincendo con Briccona Da Clodia. Al Palio più famoso del mondo Carlo Sanna su Porto Alabe dà una dimostrazione di potenza e tecnica arivando primo al bandierino.

Fermo, 15 agosto 2017 - Contrada Castello vince il Palio dell’Assunta 2017, scrive per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro della rievocazione. Vittoria al termine di una terza tenzone che ha regalato grande pathos, vuoi per due partenze richiamate, vuoi quella buona con Contrada Pila che ha “favorito” lo scatto in avanti di Castello, alle migliaia di persone presenti lungo il campo di gara, sino al curvone. Poi Briccona da Clodia, montata da Adrian Topalli ha fatto corsa a sè fino a raccogliere l’abbraccio dei propri contradaioli che poi hanno alzato al cielo il Palio per correre a festeggiare nella propria sede di contrada.

 

Ma prima, mai come in questa occasione il nervosismo è stato palpabile per una lunga serie di tenzoni richiamate dal mossiere: due nella prima, ben nove nella seconda. Le prime due contrada qualificate per la tenzone finale sono state Capodarco e Campolege, dopo due partenze richiamate. Nella seconda, dopo ben nove partenze richiamate, con Tisseran per Torre di Palme che non ne voleva sapere di entrare al canape, ha vinto Castello seguita da Capodarco. Per la quinta contrada da mandare in finale, come vuole il regolamento, il Podestà, Paolo Calcinaro, ha estratto a sorte contrada Pila, classificatasi al terzo posto così come Fiorenza nelle rispettive tenzoni.

Quella appena andata in archivio con la vittoria di contrada Capodarco è stata un’edizione della Cavalcata e della corsa al Palio che ha fatto registrare un pubblico record sia durante il corteo processionale del 14 sera, sia sul campo di gara, per la soddisfazione delle migliaia di contradaioli che, con spirito di partecipazione e volontariamente hanno lavorato mesi per la riuscita della rievocazione storica.

 

I PROVA PALIO 16 AGO 2017 (49)











La Contrada dell'Onda con Carlo Sanna detto Brigante ha vinto il Palio di Siena del 16 agosto 2017 corso in onore della Madonna Assunta andando così a conquistare il Drappellone realizzato dall'artista anglo-americana Sinta Tantra, è dedicato al bicentenario della nascita di Giovanni Duprè. La Contrada della Lupa non ha partecipato in quanto il Collegio veterinario ha sancito l’impossibilità di correre per un’insorta zoppia all’arto posteriore destro. il sindaco Bruno Valentini ha disposto di conseguenza l'esclusione della Contrada della Lupa dal Palio del 16 agosto 2017.

La corsa è stata preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo (quest'anno comandato da un'ufficiale donna) e dal Corteo storico. 

La cronaca

Con il seguente ordine di chiamata tra i canapi: Valdimontone, Chiocciola, Onda, Aquila, Torre, Bruco, Selva, Oca e Istrice di rincorsa; il mossiere Fabio Magni fa uscire per due volte i cavalli dai canapi per tranquillizzarli dando il tempo ai fantini di parlare con la rincorsa. Qualche scaramuccia tra i canapi tra Onda e Torre.

Al terzo allineamento, partenza con ottimo scatto al via di Chiocciola, Onda e Valdimontone. Chiocciola in testa a San Martino, seguita sempre dal Montone dall'Onda e dall'Aquila. Cadono Istrice e Torre. Secondo giro con la Chiocciola davanti al Valdimontone ed all'Onda mentre cade il Bruco al secondo San Martino.
 
A metà del terzo giro il Vandimontone passa l'Onda, ma al Casato si ritorna alle stesse posizioni.

Ultimo giro sempre con la Chiocciola davanti ma l'Onda passa in testa all'ultimo San Martino e va a vincere il Palio di Siena del 16 agosto 2017 con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe davanti a Chiocciola, Valdimontone e Aquila.

ilrestodelcarlino.it e sienafree.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1390 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini e Alessio Rosati

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1391
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.