Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Alimentazione%20e%20Salute > Dal 13 al 21 Maggio è la settimana nazionale della celiachia. Perchè il senza glutine non è una moda, ma una terapia.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Dal 13 al 21 Maggio è la settimana nazionale della celiachia. Perchè il senza glutine non è una moda, ma una terapia.

 

lunedì 15 maggio 2017:

Questa settimana è la settimana nazionale della celiachia. Una settimana per informare ed informarsi sulla celiachia. Noi di starbene abbiamo trovato questo interessante articolo che vogliamo condividere con voi: 

La Settimana Nazionale della Celiachia è un'iniziativa dell'Associazione Italiana Celiachia Onlus che dal 1979 si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari.

La Settimana è giunta ormai alla sua terza edizione dopo il lancio del 2015 in contemporanea alle iniziative di Expo e l’edizione 2016 dedicata al tema della diagnosi di celiachia.

Dal 13 al 21 di Maggio 2017 torna l’evento a cura di AIC volto a informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa circa 600.000 persone.

L'edizione 2017 prevede un focus incentrato sul tema della nutrizione. Lo slogan scelto per questa edizione è "Il senza glutine non è una moda, è la terapia per la celiachia. Una settimana dedicata all’educazione alimentare, per vivere al meglio la dieta".

L’edizione 2017, che ha ricevuto il Patrocinio di ANDID l’Associazione Nazionale Dietisti, accende i riflettori sulla dieta, sulla corretta alimentazione, sull’educazione alimentare.

La dieta senza glutine, seguita rigorosamente per tutta la vita, è l’unica terapia oggi nota per la celiachia. Nel contesto attuale, caratterizzato dal sovrapporsi di notizie, fonti, canali di diffusione fuorvianti o non verificabili, è di fondamentale importanza fare chiarezza, a beneficio del grande pubblico, dei pazienti stessi e dei media, sulla dieta quale unica cura per questa patologia.

In occasione della Settimana viene presentata la guida digitale Sport&Celiachiapatrocinata dal CONI, a cura del Comitato Scientifico AIC. La Guida Sport è incentrata sulla relazione tra sport, atleti celiaci e dieta senza glutine, evidenziano due messaggi essenziali:

  • Le persone celiache correttamente a dieta possono fare sport senza nessun problema, l’attività sportiva deve essere anzi incentivata per il suo ruolo chiave nel favorire un corretto stile di vita
  • Gli sportivi non celiaci al contrario non traggono alcun beneficio dalla dieta senza glutine

La Guida è scaricabile gratuitamente dal sito www.celiachia.it a partire dal 13 maggio.

In concomitanza con la Settimana Nazionale della Celiachia si terrà il primo Evento Giovani AIC. L’evento si  tiene a Montecatini Terme nelle date del 20-21 Maggio 2017. L’obbiettivo è quello di conoscere e coinvolgere ragazze e ragazzi celiaci al fine di costruire un legame con AIC, creare opportunità e interesse negli scopi perseguiti dall’associazione e gettare le basi per futuri percorsi di volontariato nelle associazioni territoriali e/o nella Federazione Nazionale.

Non manca la professionalità degli esperti AIC, a disposizione per fornire risposte e chiarimenti agli utenti in ambito medico e nutrizionale. La novità dell’edizione 2017 è la modalità di interazione con gli esperti: dal 13 al 21 Maggio sarà possibile utilizzare una chat nell’area esperti di questo sito per dialogare direttamente.

Non ultima l'area calendario riporta le iniziative che le nostre venti associazioni territoriali promuovono in tutta Italia in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia.

(Fonte settimanadellaceliachia.it)

 

 

Star bene Gluten free

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1194 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1195
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.