Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > AL CENACOLO DUE CONFERENZE PER CELEBRARE IL RAPPORTO TRA BILL VIOLA E IL TERRITORIO TOSCANO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

AL CENACOLO DUE CONFERENZE PER CELEBRARE IL RAPPORTO TRA BILL VIOLA E IL TERRITORIO TOSCANO

 

lunedì 20 marzo 2017:

Giovedì 23 marzo e 3 maggio due conferenze presso il Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani a Empoli

per celebrare il rapporto tra Bill Viola e il territorio toscano

in occasione della mostra di Palazzo Strozzi Bill Viola. Rinascimento elettronico

 

Giovedì 23 marzo alle 17.30 il Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani ospita la prima di due conferenze in programma a Empoli per il FUORIMOSTRA. Bill Viola Rinascimento elettronico realizzato in occasione della mostra di Palazzo Strozzi (aperta fino al 23 luglio) e parte del progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione CR Firenze.

In questa occasione Cristina Gelli e Ludovica Sebregondi terranno un incontro dal titolo Bill Viola a Empoli in cui presenteranno al pubblico la mostra fiorentina dedicata a uno dei più celebrati artisti del panorama contemporaneo internazionale con una particolare attenzione riservata alla speciale relazione tra l’artista americano e il territorio toscano.

Il prossimo appuntamento si terrà il 3 maggio alle 17.30 presso la stessa sede, con la conferenza di Cristina Gnoni e Ludovica Sebregondi Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità.

Fondamentale per l’arte di Bill Viola è il rapporto con l’arte del Rinascimento e in particolare con Pontormo e Masolino da Panicale, due artisti che a Empoli sono legati per nascita o per avervi più volte lavorato e che sono stati modelli per le sue celebri opere The Greeting e Emergence, esposte a Palazzo Strozzi in diretto dialogo con la Visitazione di Pontormo proveniente da Carmignano e il Cristo in Pietà di Masolino del Museo del Collegiata di Sant’Andrea a Empoli.

A partire dal prossimo 6 aprile fino al 23 luglio 2017, come ulteriore elemento della collaborazione tra la città di Empoli e la Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea ospiterà Sharon di Bill Viola (2013, parte della celebre serie di “ritratti acquatici” The Dreamers), opera video in cui una figura femminile è ripresa dall’alto immersa nell’acqua con gli occhi chiusi in una suggestiva atmosfera di sospensione del tempo e dello spazio.

 

Maggiori informazioni:

tel. +39 055 2645155

info@palazzostrozzi.org

www.palazzostrozzi.org

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 573 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

574
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.