Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > CONTENITORI PER GLI INDUMENTI USATI, SI CAMBIA. BRENDA BARNINI: ‘GRAZIE ALLE PARROCCHIE TOGLIEREMO LO SCEMPIO’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

CONTENITORI PER GLI INDUMENTI USATI, SI CAMBIA. BRENDA BARNINI: ‘GRAZIE ALLE PARROCCHIE TOGLIEREMO LO SCEMPIO’

 

lunedì 20 febbraio 2017:

Progetto messo in atto da amministrazione, Publiambiente e sacerdoti locali

Saranno tolti i raccoglitori appena pronti i locali di raccolta alternativi

 

EMPOLI – Addio ai cassonetti gialli per raccogliere indumenti usati. Da anni quei contenitori vengono usate per depositare abiti, scarpe, borse e ogni capo di abbigliamento ancora utilizzabile. Tutto ciò che viene raccolto viene riutilizzato per scopi umanitari o venduto come straccio. La raccolta viene gestita da Publiambiente, col ricavato si finanziano progetti di reinserimento sociale e di solidarietà sul territorio. 

Il Comune di Empoli, in collaborazione col gestore dei rifiuti, ha deciso di cambiare portando avanti un progetto sperimentale.

«Il nostro obiettivo era quello di mantenere un servizio utile e apprezzato dalla cittadinanza, ma soprattutto socialmente valido, risolvendo allo stesso tempo, un problema che è sotto gli occhi di tutti. Mi riferisco – spiega il sindaco Brenda Barnini – all’inciviltà di coloro che razziavano i contenitori mettendo in atto una vera e propria cernita a cielo aperto degli indumenti e delle scarpe lasciate al loro interno e abbandonando gli ‘scarti’ sulle nostre strade creando degrado e un senso di incuria. La soluzione è stata trovata grazie al lavoro dell’assessore all’ambiente Fabio Barsottini e dei tecnici di Publiambiente ma in particolare grazie alla disponibilità delle parrocchie e dei loro singoli sacerdoti che hanno capito la valenza benefica della distribuzione di indumenti usati a famiglie e soggetti bisognosi che in questo potrà proseguire nonostante l’eliminazione dalle strade del nostro territorio dei contenitori gialli».

 

Per il Comune di Empoli il miglior metodo per favorire il corretto conferimento degli abiti usati sia individuare locali sorvegliati, sicuri e diffusi su tutto il territorio comunale.

L’individuazione di questi, nella maggior parte dei casi limitrofi alle residenze di tutti i cittadini, permetterà di rispondere ai bisogni di sicurezza, ordine pubblico, sfavorendo i conferimenti illeciti e migliorando la qualità del materiale raccolto.

Ecco che la collaborazione con le parrocchie cittadine rappresenta la miglior soluzione possibile essendo già punti di riferimento per organizzazioni caritatevoli e spazi collettivi con finalità sociali.

 

Al momento i contenitori gialli resteranno dove sono e il servizio di conferimento alle parrocchie partirà nelle prossime settimane dopo la firma con i singoli parroci di un protocollo d’intesa già condiviso con i sacerdoti e in corso di approvazione da parte della Giunta Comunale.

 

Una volta individuati i locali delle parrocchie e le modalità di conferimento si procederà alla dismissione del servizio attuale con cassonetto stradale di colore giallo.

 

Per offrire un servizio comodo e comprensibile a tutti i cittadini, i punti di raccolta saranno dislocati su tutto il territorio comunale con orari stabiliti e continuativi in accordo con l’amministrazione comunale.

Sarà inoltre confermata la possibilità di conferire gli indumenti usati, in questo caso come rifiuto, all’isola ecologica di Publiambiente, in località Terrafino.

Gli abiti usati che i cittadini conferiranno presso i locali delle Parrocchie saranno messi a disposizione come merce riutilizzabile per famiglie e persone bisognose del territorio attraverso anche la rete di associazionismo locale.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1484 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1485
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.