Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 35 > Pochi giorni all’evento ‘Guerra, Resistenza, Democrazia: il cammino delle donne’, le testimoni del primo voto al femminile

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Pochi giorni all’evento ‘Guerra, Resistenza, Democrazia: il cammino delle donne’, le testimoni del primo voto al femminile

 

mercoledì 26 ottobre 2016:

Nel 70° anniversario del diritto di voto delle donne, 2 giugno 1946, un evento di formazione e riflessione organizzato dalla Commissione Pari Opportunità

 

EMPOLI – Mancano pochi giorni all’evento che si svolgerà venerdì 28 dalle 17.30, nel Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri, dal titolo ‘Guerra, Resistenza, Democrazia: il cammino delle donne’, la parola alle testimoni del primo voto al femminile, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Empoli, insieme alla preziosa collaborazione dell'Istituto Storico per la Resistenza e all'Università di Firenze.

In occasione del settantesimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, ma anche dei settant’anni trascorsi, dalla conquista del diritto al voto delle donne in Italia un incontro e un momento di confronto.

Il 2 giugno 1946 milioni di donne, per la prima volta, andarono tutte assieme alle urne per esprimere il loro voto nel referendum tra Monarchia e Repubblica.

Un evento quello di venerdì prossimo di formazione e riflessione sul significato di questa grande conquista, a distanza di così tanti anni.

 

Per questo avvenimento sono state contattate, una ad una, le donne residenti ad Empoli che, in quel 2 giugno, avevano raggiunto i 21 anni di età. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Anagrafe sono 407 le donne di Empoli ancora in vita che ebbero la possibilità di votare, non solo empolesi di nascita, molte di loro infatti provengono da varie parti d’Italia.

In estate è partita dal Comune di Empoli una lettera a loro indirizzata a firma del sindaco Brenda Barnini, dell’assessore alle pari opportunità e alla memoria Eleonora Caponi e della presidente della Commissione delle Pari Opportunità Valeria Vezzosi, per chiedere la disponibilità ad essere incontrate e a raccontare la loro esperienza. L’obiettivo era quello di ricavare delle testimonianze. Le componenti della Commissione hanno intervistato sei donne. Qualcuna, probabilmente, sarà anche presente all’incontro del 28 ottobre agli Agostiniani.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA – Dopo i saluti istituzionali, dalle 17.30, si aprirà l’incontro con Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, che introdurrà ai lavori i presenti parlando di ‘Un fiore tra le macerie’; lo seguirà Monica Pacini, Università di Firenze, con il suo intervento ‘Votare e dare sostanza al voto. Donne e democrazia nell’Italia repubblicana: il quadro nazionale’. Al termine, Carlo Baccetti, Università di Firenze, ricorderà le donne empolesi nel suo intervento  ‘E fu sera e fu mattina. Le donne empolesi nella liberazione e ricostruzione (1943 – 1946).

Lettura delle interviste con le donne empolesi che votarono.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 652 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

653
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.