Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 16 > I vigili richiamano un cittadino per un post ritenuto offensivo sui social. Il caso diventa nazionale

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I vigili richiamano un cittadino per un post ritenuto offensivo sui social. Il caso diventa nazionale

 

mercoledì 31 agosto 2016:

Le ingiurie sui social network contro le istituzioni a Fucecchio, in provincia di Firenze non passano più inosservate. A qualcuno capita di offendere il comune? Potrebbe trovarsi a casa la polizia municipale. È quanto disposto dal sindaco Alessio Spinelli, Partito democratico, che spiega: “Le goliardie vanno bene, le offese no”. I cittadini sui social non possono spingersi troppo oltre. “Già in campagna elettorale – dichiara Spinelli – era stata creata una pagina diffamatoria nei miei confronti, con anche fotomontaggi. Le persone devono capire che non siamo al bar e che ciò che scrivono resta, al contrario delle parole”. Così nella città toscana è successo che in 4-5 casi i cittadini colpevoli di aver esagerato nei loro post su Facebook siano stati richiamati e convocati dalla polizia municipale. A volte la convocazione arriva per telefono, altre volte di persona, sull’uscio di casa. Dopo aver parlato con la persona che ha offeso le istituzioni, la Polizia può decidere anche di sporgere denuncia: è già successo in tre casi.

Il comandante della Polizia municipale Roberto Dini spiega il perché: “Sui social a volte le persone si esprimono in maniera offensiva, cosa che non farebbero se si trovassero a tu per tu con un interlocutore, hanno meno freni inibitori e magari non volendo commettono un reato”.  “Le critiche devono essere costruttive – continua il sindaco Spinelli – ma non si possono mandare a quel paese le istituzioni, com’è successo. I vigili tutelano l’immagine di queste istituzioni e quindi se c’è bisogno intervengono”.

 

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/08/31/news/
a_fucecchio_se_offendi_il_comune_su_facebook_ti_convoca_la_polizia_municipale-146933857/

 

LAURA BONAIUTI - firenze.repubblica.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2944 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2945
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.