Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 35 > ‘Sindaco per un giorno’, in aula la V di Avane e i progetti per l’ambiente e per la scuola

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘Sindaco per un giorno’, in aula la V di Avane e i progetti per l’ambiente e per la scuola

 

mercoledì 25 maggio 2016:

Ancora un primo cittadino bambina così come la sua vice: Alice Cioni e Gemma Bagnoli, insieme a tutti i compagni, nell’aula consiliare 

 

EMPOLI – Una Empoli più pulita grazie a ‘speciali’ cestini per rifiuti e una biblioteca scolastica più moderna. Sono questi i progetti principali presentati dalla ‘giunta dei bambini’ della scuola primaria di Avane.

Sono stati gli alunni della ‘Galileo Galilei’ i protagonisti, venerdì scorso, 20 maggio, di una interessante mattinata dedicata all’educazione civica e alla scoperta del funzionamento del consiglio comunale e di come viene amministrato un Comune.

 

Ancora, nella sala consiliare di Empoli, il ‘Sindaco per un giorno’ è stata una bambina, Alice Cioni, anche il vice sindaco era in ‘rosa’: Gemma Bagnoli.

Con loro tutti i compagni di classe V, ognuno con un proprio ruolo: dal presidente del consiglio al segretario, dagli assessori a tutti i consiglieri comunali. Ognuno ha avuto il suo momento per prendere la parola di fronte alle insegnanti - Rinalda Colantuono, Nunzia Grillo e Rosaria Stella Coccia - ai parenti, genitori e non solo.

 

Ad accogliere tutta la scolaresca Eleonora Caponi, assessore alla cultura e memoria del Comune di Empoli; Roberto Bagnoli, presidente del Consiglio Comunale di Empoli; a cui poi si è aggiunta Brenda Barnini, sindaco della Città di Empoli, che ha voluto conoscere i progetti presentati e ha elogiato come di consueto l’impegno della scuola, delle insegnanti e degli alunni.  

 

Il progetto del ‘sindaco’ Alice Cioni si intitola ‘Empoli casa mia’ e ha l’obiettivo di ottenere una città più pulita e ordinata grazie alla presenza di cestini per la raccolta di gomme da masticare e di mozziconi di sigaretta, contenitori appositamente pensati per questo, con un volantino che detta le regole per un ambiente pulito e per rispettare la nostra città.

L’altro progetto, di Gemma Bagnoli, vice sindaco, prevede la riqualificazione della biblioteca della scuola di Avane: con tanto di ‘plastico’ è stato illustrato un nuovo spazio più confortevole e moderno a disposizione di tutti i bambini, progetto che prevede anche il rifacimento dei servizi igienici.

Come sempre le idee sono state oggetto di interrogazioni da parte dei consiglieri e di risposte della giunta. Si è assistito anche a una serie di mozioni.

Un dialogo istituzionale a cui i bambini della scuola di Avane hanno partecipato con attenzione e serietà, sotto lo sguardo a tratti divertito e sorpreso dei genitori.

 

Come sempre la seduta si è conclusa con l’omaggio di una copia della Carta Costituzionale da parte del Comune di Empoli a tutti gli alunni e con l’invito del sindaco Barnini a ritrovarsi in quella stessa sala  per seguire da vicino le vere sedute del consiglio comunale.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 737 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

738
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.