Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > 'Fucecchio riscopre’ e ‘Gli amici del centro storico’. Tanti progetti per il futuro artistico di Fucecchio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

TREND DELLA SETTIMANA

Allergia al piumino dei pioppi e alto ..(letta 516 volte)

Seguici su Facebook

'Fucecchio riscopre’ e ‘Gli amici del centro storico’. Tanti progetti per il futuro artistico di Fucecchio

 

venerdì 8 gennaio 2016:

Il centro storico prende vita grazie alle associazioni. ‘Fucecchio riscopre’ e ‘Gli amici del centro storico’ auspicano un nuovo anno pieno di iniziative e idee interessanti da portare avanti. Ormai da anni queste due realtà locali si impegnano a salvaguardare il patrimonio architettonico di Fucecchio e a vivacizzare l’antico fulcro del paese, tramite eventi culturali.

Fucecchio riscopre è nata nel 2001 grazie in particolar modo alla volontà di Carlo Taddei. Fin dall’inizio l’associazione ha perseguito l’obiettivo di ridare vita ai beni artistici del centro storico, ritenendoli, anche se in alcuni casi non pienamente valorizzati, di notevole importanza. La loro azione, quindi, è quella di notare un dipinto o un piccolo dettaglio, che necessita di un intervento, e segnalarlo a chi ha i mezzi per finanziarlo, solitamente gli enti pubblici o l’associazione stessa. Uno dei lavori più rilevanti e meglio riusciti è stato il restauro del piccolo Crocifisso di Via Castruccio, che ha visto la collaborazione de ‘Gli amici del centro storico’. 

“A distanza di un anno siamo soddisfatti del risultato- riferisce Carlo Taddei, presidente di Fucecchio riscopre- anche se è solo un piccolo affresco, rappresenta un simbolo e per questo è significativo. A volte i dettagli non creano la cornice, ma fanno la sostanza”. 

Per il 2016 si preparano numerosi progetti. In primo luogo Fucecchio riscopre è deciso a riattivare l’evento ‘Fucecchio sconosciuta’, in cui le persone saranno invitate a visitare degli angoli inediti che costituiscono un patrimonio artistico segreto del paese. Sono previsti, inoltre, la continuazione  della manifestazione ‘Fucecchio alta in festa’ e un fantastico restauro delle lapidi di piazza Vittorio Veneto. Dulcis in fundo l’associazione afferma di avere anche un sogno nel cassetto, che sembra muovere qualche passo verso l’effettiva realizzazione: la ricostruzione della torre di Castruccio.

Anche Gli amici del centro storico programmano un nuovo anno coi fiocchi. Se inizialmente questa associazione era nata con l’intento di occuparsi della manutenzione del Palazzo della Volta, negli ultimi anni ha intensificato la propria attività, in modo da far brillare l’antico cuore di Fucecchio di nuova luce.  Anche nel 2016 avrà luogo la festa di Salamarzana, che è diventata il fiore all’occhiello del paese dopo il Palio delle Contrade. Infatti ogni anno la ricerca storica è più minuziosa e Gli amici del centro storico riescono a ricreare in ogni particolare la vita del tipico borgo medievale. Altra iniziativa sarà la festa del Primo Maggio, in cui verranno proposti giochi per bambini, specialità culturali e musica.

Come riferisce Vladimiro Pillitteri, un membro del gruppo, si aspettano poi di collaborare con le altre associazioni fucecchiesi, che sono numerose, perché il fine principale è riuscire a creare una sinergia che possa incentivare il turismo.

Gaia Lami

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1355 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini e Alessio Rosati

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1356
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.