Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > RACHELE CAPONI E SAMANTA CATASTINI: LA NOSTRA VITA DEDICATA AI CAVALLI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

RACHELE CAPONI E SAMANTA CATASTINI: LA NOSTRA VITA DEDICATA AI CAVALLI

 

giovedì 5 novembre 2015:

Samanta Catastini e Rachele Caponi sono due ragazze di cavalli, prima di tutto  ma sono anche due eccellenze  rosa di questo territorio, senza dubbio.

Due  ragazze che nei cavalli ci hanno investito passione e vita; “Rachele-racconta Samanta- è una  che di cavalli ne sa davvero, più e meglio di tanti altri, non solo come si montano ma come si crescono e come vanno tenuti e recuperati  alla perfezione”

“Samanta fa qualcosa di unico, nel suo amore incondizionato  con i cavalli rivedo tantissimi miei lati; ma soprattutto le riconosco il merito di credere fortemente nel dare, a dispetto delle leggi di mercato e delle società, un ‘opportunità a tutti i cavalli senza avere interesse economico .Siamo due spinte da amore e passione.” Dice Rachele di Samanta.

Due donne che decidono di mettersi insieme per iniziare un percorso che sperano possa diventare una sorta di appuntamento fisso su tematiche a loro molto care.

“Per noi è importante partire intanto con questo progetto; siamo due donne che si muovono in un mondo , quello dei cavalli, tendenzialmente maschile, mettersi insieme per un ‘idea che abbia poi modo di svilupparsi non è sempliceci vuole il doppio della serietà e delle credibilità; ma ci proviamo.

A piccoli passi ci stiamo muovendo con il sogno in lontananza , ma non troppo magari, di avere anche qui, un giorno, un pensionario dei Cavalli  da corsa su modello di quello del Comune di Siena.

Samanta e Rachele hanno deciso di mettere insieme le loro competenze per un progetto che adesso  è nella fase di partenza, con una  puntata pilota  a carattere informativo, ma che sperano entrambe possa diventare una  sorta di corso di approfondimento sugli argomenti  che già  potranno emergere dal primo incontro.

“Equitazione consapevole”,questo il titolo del primo seminario,sarà  un incontro  dove verranno trattate varie tematiche, con la partecipazione della dr.ssa Barbara Nesti medico veterinario, osteopata e pareggiatore olistico, volte a favorire la gestione consapevole di un cavallo in adozione.

Samanta che da anni si occupa con la sua associazione del recupero di cavalli ( in prevalenza da trotto) a fine attività agonistica, ha optato perché Nibbio Alato seguisse il metodo di gestione naturale; un metodo che recupera il cavallo da corsa, sottoposto a condizionamenti e box mentali, anche dal punto di vista psicologico  non solo fisico.

Saranno affrontate varie tematiche  dalla socialità dell’animale ad argomenti anche più di carattere prettamente pratico, rivolte non solo a chi un cavallo già lo possiede ma anche a chi può aver voglia di prenderne uno con lo scopo di cercare di formare cavalieri consapevoli

Samanta, infatti, racconta come nel momento del salvataggio e dell’adozione di un cavallo, solo l’amore per questi animali deve essere la spinta, con la consapevolezza che una  volta salvato un animale lo si accetta , lo si ama e lo si tiene con sé qualunque cosa accada.

Samanta e Rachele quindi danno il via a un progetto che sperano possa svilupparsi, con l’idea poi di introdurre anche il METODO PARELLI negli appuntamenti successivi (il parelli natural horsemanship (pnh) è stato fondato nel 1981 da Pat Parelli, horseman e insegnante, il pnh utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione; ma diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone, non ai cavalli) 

Il corso si svolgerà alla Querce, un altro fiore all’occhiello della zona; di proprietà della famiglia di Rachele, un tempo coltivato a vigna, oggi è una  struttura in grado di ospitare cavalli a riposo dopo carriera agonistica, cavalli in post operatorio , in doma e cavalli da recuperare, fattrici anche con la possibilità di degenza durante la gestazione e assistenza al parto grazie a una serie di strutture che si declinano a seconda delle necessità che hanno gli animali  ospitati al momento.

L’appuntamento, a cui iscriversi con prenotazione obbligatoria, è per il 14 novembre dalle 14.00 alle 17.30 al Centro Le Querce, loc. Querce, Fucecchio.

Eleonora Mainò

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2548 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2549
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.