Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La rabbia di Massarella che chiede risposte: le riflessioni sul gesto di ieri

Random Banner from DB Example
Cerca
 

TREND DELLA SETTIMANA

Siamo spiacenti. Al momento non ci sono prodotti appartenenti a questa categoria.

Seguici su Facebook

La rabbia di Massarella che chiede risposte: le riflessioni sul gesto di ieri

 

lunedì 25 maggio 2015:
Gli strascichi del Palio stavolta si continueranno a sentire, non solo quando si parlerà della corsa in sé. Quello che è successo ieri in buca ha fatto discutere e necessita di una riflessione. Sei partenze false, una finale estenuante sotto lo sguardo preoccupato di Bircolotti, che vedeva Carboni, il fantino di Torre, spostarsi continuamente per andare vicino a Gingillo, il fantino di Massarella. Al via, dopo la chiamata della seconda busta, un episodio di violenza che ha fatto tremare la buca: Carboni afferra Giuseppe Zedde e gli impedisce di partire.

Lacrime di rabbia e orgoglio ferito, ma soprattutto stanchezza. I massigiani, che dopo l’arrivo in stalla di Rijhaid avevano iniziato a sperarci, si saranno chiesti: “Ma chi ce lo fa fare di lavorare un anno intero per finire così”?. Ecco che qui bisogna dimenticare per un attimo che il Palio è guerra, e pensare al futuro della manifestazione. Siena ha il palio nel DNA, a Fucecchio è stato impiantato solo dopo e, se non viene coltivato con attenzione, rischia di morire.

I fucecchiesi chiedono una presa di posizione da parte del primo cittadino e si sente dire già da ieri sera che l’auspicio è la squalifica di Torre. Ci sono diverse persone che hanno definito la corsa di ieri “una porcata”, un gesto spregiudicato e sporco che non ha giovato a nessuno. Qualcuno l’ha chiamata “una vera e propria istigazione alla violenza”, un gesto che insegna ai contradaioli più piccoli valori sbagliati. Ci sono già state alcune dimissioni in segno di protesta, e chissà che altre persone non decidano di mettere una bella croce sopra al Palio. Dopo 35 anni di corse il rischio è proprio questo: la disaffezione.

Quando i massigiani sono andati via molti bambini non riuscivano a smettere di piangere, non riuscivano a capire perché la loro contrada non era stata in grado di partire. Cosa avranno imparato dalla giornata di ieri? I massigiani intanto non si sbilanciano, scelgono il silenzio. Abbiamo parlato con il capitano Alildo Boschi che ha detto soltanto: «Il mossiere si è dimostrato inadeguato. Non voglio dire niente, tanto hanno visto tutti cosa è successo». Johara Camilletti

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 4007 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini e Alessio Rosati

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

4008
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.