Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Contrada Borgonovo > LE INTERVISTE DI ALESSANDRA NESPECA SUL PALIO 2014: BORGONOVO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

LE INTERVISTE DI ALESSANDRA NESPECA SUL PALIO 2014: BORGONOVO

 

mercoledì 31 dicembre 2014:
Contrada Borgonovo

Quinta classificata: al Palio 2014, la contrada Borgonovo è finalmente andata in finale, dopo tre anni di digiuno. Antonio Siri (detto Amsicora) su Nottifrimmesmai ha fatto una corsa di tutto rispetto. Ecco l’intervista al nuovo presidente Matteo Consorti, al capitano Roberto Zucchi e al fantino.


Matteo, sei presidente da pochi mesi. Come hai vissuto la corsa lo scorso 18 maggio?

Ero nel gruppo stalla, ho assistito alle corse dalla parte interna della Buca. Quando Siri si è posizionato, l’emozione è salita e l’adrenalina si è impennata. Una volta partiti, guardavo la finale osservando i cavalli quando passavano dalla curva della Bernarda, per poi riguardare la corsa nei pressi dell’arrivo. Siamo stati un giro e mezzo in testa, poi ho visto Nottifrimmesmai che stava ritardando. Sia il fantino che il cavallo si sono comunque comportati benissimo; il cavallo peraltro aveva dato tantissimo in batteria, per cui, anche alla luce di ciò, in finale ha dato il massimo. Con Siri c’è stato un bel feeling fin dall’inizio, si è trovato bene in contrada e ci ha messo il cuore, ha dato tutto. Quando sei in testa per un giro e mezzo, pensi e speri di avere la birra per tutta la corsa; l’importante era almeno andare in finale, cosa che negli ultimi anni non era accaduta. Siamo stati contenti di andare in finale, quando poi ci sei, chiaramente te la giochi.


La vostra rivale Botteghe non è andata in finale con Bruschelli…

Più che altro guardo la mia contrada. Botteghe non ha avuto dalla sua parte la buona sorte alla Tratta. In ogni caso, quando sono usciti, ho pensato che magari anche la loro eliminazione avrebbe potuto significare per noi l’anno della svolta. Magari il loro fantino avrebbe potuto darci noia con alcune tattiche, ma il nostro gruppo stalla ha lavorato bene. Siamo contenti del nostro operato.


Roberto, nel 2014 la Tratta vi ha dato in sorte un cavallo sul quale ci sono sempre importanti aspettative. Perché, secondo te, non ha vinto fino ad oggi?

Dopo l’esperienza anche con noi, credo che non sia adatto per il Palio di Fucecchio. Peraltro ha girato diverse stalle. È un cavallo con tanto nome, ma gli mancano sempre gli ultimi 200 metri. Raggiunge sempre la finale, ma gli manca sempre l’ultimo mezzo giro. Puntualizzo che è sempre successo nelle varie presenze che ha fatto a Fucecchio.


Veniamo al fantino: da cosa è stata dettata la scelta di Siri?

Il fantino è stato scelto prima della Tratta del mercoledì: avevamo avuto contatti con lui già negli anni passati. Tra i fantini più giovani, durante l’anno l’ho visto positivo nelle gare che ha fatto. Ha fatto un buon Palio con noi e poi è andato a vincere il Palio di Bientina.
Ritengo che possa vincere a Fucecchio.


Antonio, in finale siete partiti bene. Poi cosa è successo?

“È finita la benzina”… il cavallo anche in batteria aveva fatto un po’ di fatica ad andare in finale, e in finale è successa la stessa cosa, cioè dopo un giro e mezzo Nottifrimmesmai tende a calare. Io personalmente rifarei ciò che ho fatto. I Palii vanno corsi fino in fondo e non sempre vince il cavallo più forte, anche noi potevamo avere buone possibilità. Nottifrimmesmai è un cavallo di qualità.


Come ti sei trovato a Borgonovo?

A Fucecchio ho corso quattro volte, ovvero tre con Torre e una con Borgonovo. Mi sono trovato sempre benissimo. Anche a Borgonovo sono stato messo subito a mio agio, sono stato accolto molto bene. I contatti sono nati in inverno. Ci siamo lasciati benissimo.


Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1272 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1273
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.