Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Le aziende del comprensorio cercano tecnici, ecco perchè il nuovo indirizzo scolastico del Checchi diventa una risorsa per i nostri figli

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Le aziende del comprensorio cercano tecnici, ecco perchè il nuovo indirizzo scolastico del Checchi diventa una risorsa per i nostri figli

 

venerdì 3 gennaio 2020:

Le aziende del comprensorio cercano tecnici, ecco perchè il nuovo indirizzo scolastico del Checchi diventa una risorsa importante. Le parole della Preside e del direttore del Consorzio Toscana Manifatture 

"Gentili genitori,

I.I.S. ARTURO CHECCHI Fucecchio sono la dirigente scolastica dell’I.I.S. Checchi di Fucecchio, una scuola in cui credo e per la quale sto lavorando, insieme al corpo docente, per rimodulare, fin dal prossimo anno scolastico, i percorsi di studio di tutti gli indirizzi affinché, grazie alla Scuola, i nostri studenti possano avere reali possibilità di successo o, subito dopo il diploma, nel mondo del lavoro o, nel prosieguo degli studi, all’università. Con questa mia lettera vorrei però presentarvi il nuovo indirizzo del Checchi, il Tecnico Tecnologico “Calzature e Moda”, perché sono certa che rappresenti un’occasione unica per tutti quegli studenti che non sceglieranno percorsi liceali e che vorranno costruire un progetto di vita lavorativa qualificante, in un settore addirittura in espansione nel nostro territorio.

L’indirizzo è nato perché le aziende presenti nel “comprensorio del cuoio” hanno bisogno di tecnici qualificati che, oggi, non sono disponibili. Chi vorrà entrare subito dopo il diploma nelle aziende del settore Calzature e Moda, che rappresenta un fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo, iscrivendosi al nostro nuovo indirizzo potrà farlo senza allontanarsi, se non vorrà, dal luogo in cui è cresciuto; chi vorrà ulteriormente specializzarsi attraverso l’Istruzione Tecnica Superiore potrà farlo, anche in questo caso, nello stesso nostro territorio in cui è presente l’ITS M.I.T.A.; non è preclusa poi la scelta di proseguire gli studi all’Università. Con questa mia comunicazione voglio darvi qualche informazione in più su come sarà strutturato il percorso di studi, perché sarà veramente innovativo grazie al contributo, già formalizzato attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, di partners altamente qualificati che credono in questo progetto e che appartengono al mondo del lavoro e della formazione di settore (Consorzio Toscana Manifatture, Po.Te.Co. Pratika Group. Ci sostengono e stanno progettando con noi il curricolo di studi volendo fare dell’indirizzo Calzature e Moda del Checchi un’eccellenza. Hanno bisogno di tecnici qualificati e il Checchi dovrà formarli. Per questo al Checchi organizzeremo una sorta di piccola azienda del lusso, nella quale saranno riprodotti tutti i reparti e gli uffici in cui si progettano e realizzano calzature e accessori fashion, in cui gli alunni impareranno anche come si fa ricerca finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie.

Gli studenti dovranno “imparare facendo” fin dal primo anno. I laboratori assumono quindi grande rilievo. Teoria e pratica si contamineranno grazie alla disponibilità di strutture ospitanti quali aziende di settore per i percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e di Po.Te.Co., che dispone di attrezzature e laboratori che i nostri studenti potranno frequentare. Grazie al contributo di Pratika Group, nella scuola, che già dispone di un laboratorio CAD/CAM di progettazione (con P.C. all-in-one touch-scrren per la progettazione; scanner calzaturiero 3d; digitalizzatore per calzatura; plotter di stampa figurini per il calzaturiero), i laboratori saranno costantemente rinnovati e al passo coi tempi. Credo che tutti i ragazzi possano trovare spazio in questo nuovo indirizzo, proprio per l’approccio innovativo della didattica che vuole creare competenza puntando sul potenziamento delle differenti attitudini di ciascuno; infatti, le competenze in uscita degli alunni dovranno coniugare creatività, personale talent, ma anche tecnica e conoscenze tecnologiche. Come nelle aziende reali, grazie al contributo degli esperti del mondo le lavoro che stanno progettando con noi il curricolo, anche al Checchi ci sarà:  Un dipartimento che si occuperà di fashion styling & creative direction  Un reparto modelleria: dal prototipo al campionario fino all’industrializzazione del prodotto  Laboratori di lavorazione e controllo qualità all’interno dell’Istituto e all’esterno presso le strutture partners. L’organizzazione del percorso di studi ovviamente non trascura l’importanza delle discipline comuni a tutti gli indirizzi e che rappresentano in ogni caso un bagaglio di saperi necessario in ogni contesto di vita e di lavoro. Questo il progetto ambizioso che partirà dal prossimo anno scolastico all’I.I.S. Checchi di Fucecchio. Al termine dei 5 anni di corso gli alunni avranno le competenze per entrare nel mercato del lavoro facilitati dalla cooperazione costante tra scuola e aziende. Fra 5 anni i nostri diplomati saranno i primi diplomati in Toscana!

PER FAR TOCCARE CON MANO AGLI ALUNNI DI TERZA MEDIA IL SETTORE CALZATURE E MODA E’ PREVISTA UNA VISITA TECNICA PRESSO L’AZIENDA FREELAND DI FUCECCHIO NEL MESE DI GENNAIO. PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA VISITA TECNICA E SULL’ INDIRIZZO CALZATURE E MODA POTETE CHIAMARE AL N. 0571 20889 DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 13.00. Resto a disposizione per ogni chiarimento e vi saluto cordialmente.

Anna Rita Leone Dirigente scolastica dell’I.I.S. Checchi di Fucecchio"

Di seguito pubblichiamo il comunicato del Direttore di Consorzio Toscana Manifatture, Gianluca Papini

"Toscana Manifatture – Sistema Moda Calzatura

C’è un tipo di istruzione forse poco libresca ma vicina al mondo reale capace di illuminare talenti e stimolare curiosità e c’è una formazione tecnica professionale intelligente che parte dal desiderio dei ragazzi di usare le mani e ci attiva su tutte le conseguenze necessarie ad acquisire un apprendimento evolutivo completo che ti apre le porte del mondo del lavoro.

Sono percorsi diversi dove c’è una grande richiesta di giovani con competenze basiche disposti a intraprendere percorsi professionalizzanti direttamente in azienda. Abbiamo deciso di integrare la filiera in un sistema ( Sistema Moda Calzatura ) per riqualificare la giusta percezione di un processo produttivo con dinamiche evolute sia per prodotti artigianali che per campagne di global marketing. Il fattore competitivo di rilievo è la localizzazione all'interno di un distretto di un sistema che garantisce la stabilità e qualità degli standard e le risorse umane sono un elemento indispensabile.

Per questo è stato chiesto all’istituto A. Checchi di Fucecchio di richiedere l’indirizzo moda calzatura e lo affianchiamo attivamente per supportarlo nella futura fase di crescita cosi da poter cogliere tutte le opportunità che il nostro sistema può offrire. Insieme vogliamo la giusta formula di sviluppo per una formazione mirata a premiare giovani ambiziosi e motivati con reali opportunità di inserimento lavorativo tramite nuovi concept formativi in laboratori e workshop in cui design, innovazione e tecnologia si mescolano per affinare nuovi profili predisposti a confrontarsi con le nuove richieste ed esigenze dell’industria della moda. Un progetto che valorizza la nostra tradizione e che soprattutto vuole avvicinare la scuola alle reali esigenze del settore moda dando un segnale tangibile di come si muove il distretto produttivo.

Il direttore Gianluca Papini"

Alfredo Sabatini

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1510 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1511
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.