Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Uno spettacolo dedicato a Gino Bartali apre la tre giorni dello Slow Travel Fest a Fucecchio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Uno spettacolo dedicato a Gino Bartali apre la tre giorni dello Slow Travel Fest a Fucecchio

 

giovedì 17 ottobre 2019:

Domani sera al Teatro Pacini una rappresentazione che rende omaggio al grande campione toscano

Gino Bartali, il grande campione toscano delle due ruote, si distinse nel corso dell'occupazione tedesca in Italia per il coraggio con cui collaborò per salvare dalla deportazione alcune famiglie. Ai suoi successi sportivi, nel suo palmarès figurano due Giri d’Italia, un Tour de France e numerose corse in linea, e al suo coraggio che lo ha portato ad essere dichiarato «Giusto tra le nazioni» dallo Yad Vashem, è dedicato lo spettacolo “Bartali Eroe Silenzioso”, la rappresentazione che domani sera al Teatro Pacini aprirà la tre giorni dello Slow Travel Fest a Fucecchio.

La manifestazione prenderà il via nel foyer del teatro alle ore 19 con l’inaugurazione a cui interverranno l’assessore alla cultura e al turismo Daniele Cei e Giancarlo Brocci, fondatore dell’Eroica, la corsa ciclo-storica a cui si è ispirata anche la Cispiosa, la gara che si snoda tra sentieri sterrati e strade asfaltate tra Fucecchio e il Montalbano.

La presentazione dell’evento sarà seguita, alle ore 21, dallo spettacolo di Luna e Gnac Teatro che rende omaggio a Gino Bartali. Ingresso a offerta, i proventi dello spettacolo andranno all’associazione Toscana Hiking Experience per progetti sull’accessibilità per disabili della Via Francigena.

Daniele Cei, assessore alla cultura: “ Lo Slow Travel Fest, che animerà il nostro territorio per tre giorni dal 18 al 20 ottobre, abbraccia tanti settori, da quelli del turismo lento a quello della bicicletta, toccando anche aspetti culturali e storici come le antiche vie dei pellegrini, la Francigena e al Romea Strata,  e il tema della memoria. Un tema al quale Fucecchio e la nostra amministrazione comunale sono particolarmente sensibili per le tragiche vicende della seconda guerra mondiale e in particolare dell’Eccidio del Padule. Sono vicende che ci legano in qualche modo al coraggio di Ginettaccio, un campione nello sport ma soprattutto un eroe silenzioso nella vita”.

 

Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 557 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

558
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.